Cannobio ha accolto 35 bimbi sfollati dalla zona avvelenata

Cannobio ha accolto 35 bimbi sfollati dalla zona avvelenata Da Seveso all'Istituto medico pedagogico Cannobio ha accolto 35 bimbi sfollati dalla zona avvelenata Presentano solo lievi irritazioni cutanee e si spera che scompaiano al più presto Intanto sono stati inseriti nel sereno ambiente della casa immersa nel verde parco (Dal nostro corrispondente) Cannobio, 2 agosto. Altri dieci bambini di Seveso sono arrivati a Cannobio, ospiti dell'Istituto medico pedagogico della Provincia di Milano, un moderno istituto situato su una terrazza naturale, cento metri al di sopra della litoranea, due chilometri prima dell'abitato per chi vi arriva da Verbania. Sono così saliti a 35 i bambini fra i 3 ed i 13 anni sfollati dalla zona di Seveso (colpita dai gas tossici della «Icmesa») che hanno trovato quiete ed assistenza medica nell'istituto cannobino. I piccoli ospiti, come ha dichiarato il dottor Ignazio De Magistri che li ha in osservazione, stanno bene e sul loro conto ogni preoccupazione sembrerebbe ingiustificata. Solo alcuni di loro presentano delle placche rossastre alle braccia e alle gambe, molti simili ad irritazioni cutanee del tipo orticaria. La speranza è che l'effetto della terribile nube di veleno per questi piccoli si limiti a queste lievi ustioni e che per loro il tempo cancelli anche questo doloroso tributo al «delitto ecologieoi) di Seveso. L'istituto verbanese fa intanto il possibile per evitare loro l'isolamento, che è un'altra tragica conseguenza della tragedia di cui sono vittime gli abitanti delle zone colpite dal flagello. I ragazzini, affidati anche alle cure di sette assistenti inviati a Cannobio dal comune di Seveso e dalla Provincia di Milano, si sono subito inseriti, «legando» con i coetanei ospiti abituali dell'istituto per il periodo estivo. Per i giochi hanno anche a disposizione un magnifico parco di quasi 400.000 metri quadrati, folto di pini, abeti, antichi castagni, a. e Cannobio. Bimbi di Seveso ospiti dell'istituto pedagogico della Provincia di Milano

Persone citate: Ignazio De Magistri, Seveso