Assalto in banca ad Agrate Conturbia Bottino: sei milioni e mezzo in contanti

Assalto in banca ad Agrate Conturbia Bottino: sei milioni e mezzo in contanti Tre giovani hanno fatto irruzione nell'Istituto di credito Assalto in banca ad Agrate Conturbia Bottino: sei milioni e mezzo in contanti Poco prima della chiusura - Un quarto complice attendeva i rapinatori in auto (Dal nostro corrispondente) Atona. 19 luglio. (g.r.) Rapina alla succursale di Agrate Conturbia della Banca Popolare di Novara, in piazza Visconti. II bottino è stato di 6 milioni e 445 mila lire. Verso le 13,15. una «Simca» con quattro persone a bordo parcheggia a fianco dada banca, in direzione di Borgomanero. Mentre uno rimane al volante, tre giovani scendono dall'auto penetrano nell'agenzia e sì avvicinano allo spor-1 tello dell'impiegato Gianfran-I co Favini, 35 anni, di Varallo Pombia (rapinato per !<>. terza volta in tre anni), puntandogli contro tre pistole s-ì aria I compressa. «Non 'accia scherzi ragioniere se cuci rivedere i suoi due figli, Roberto ed Alessandra. Stia calmo ed alzi le mani». Un rapinatore, . il più robusto, dallo schietto accento milanese, tiene a bada l'impiegato, un altro controlla la porta d'ingresso. Il texzo salta il banco-1 ne. fruga nei cassetti e nella cassaforte aperta. Dopo aver racimolato anche gli spiccioli | si fa consegnare dall'im/àiega- j to una busta per riporvi il de naro. Proprio in quel momento | entra in banca il postino co-1 munaie, Pierino Pastori, 50 ; anni. «Ho temuto il peggio — ha detto questa sera a» carabinieri Favini —. I tre banditi i si sono voltati rabbiosi, di : scatto, verso il postino con il, d:io su', grilletto della rivoltella. Dopo alcuni terribili ed ì interminabili secondi pre- \ valso il buon senso: "anno j poi rinchiuso me e l'ustori I nello stanzino dei servizi. E' I passato un quarto d'ora — ha | concluso l'impiegato — pri ma che riuscissimo, dopo aree in- vacato inutilmente aiuto, a sfondare la porta, a liberarci e a dare l'allarme ai mrabi- nieri». Nel giro di una decina di minuti sono arrivati ■ carabi- nieri di Arona. Borgo Ticino e di

Persone citate: Favini, Pierino Pastori

Luoghi citati: Agrate Conturbia, Arona, Borgo Ticino, Borgomanero, Novara, Varallo Pombia