Sono arrivati dal cielo per scoprire Sizzano

Sono arrivati dal cielo per scoprire Sizzano Piloti alla festa del vino Sono arrivati dal cielo per scoprire Sizzano (Nostro servizio particolare) Sizzano, 17 giugno. 11. d. b.) I piloti hanno scoperto Sizzano. In occasione della sesta edizione della mostra del vino Sizzano a denominazione di origine controllata, inaugurata ieri dall'avvocato Pier Luigi Cassietti, presidente dell'Ente provinciale del turismo di Novara, un'agenzia novarese di viaggi ha diffuso un opuscolo dedicato a questo piccole centro vitivinicolo, al suo dialetto, alle usanze ed alle sue pregiate bottiglie. I piloti dell'Amalia, ente che ha patrocinato la pubblicazione, hanno voluto presenziare alla manifestazione: si è trattato di ima specie di gemellaggio che, hanno promesso gli interessati, si ripeterà anche nei prossimi anni con altre iniziative. La rassegna del vino Sizzano, organizzata dalla Pro Loco presieduta da Renzo Dell'Era, rimarrà aperta fino al sei luglio. Nelle fresche sale del Ricetto, che i sizzanesi ed i politici provinciali si sono impegnati a restaurare, si servono bicchieri del vino della cantina sociale, Giroldi e Zanetta, Ponti, Bianchi; si assaggiano le specialità della gastronomia novarese (salamini, bagnetto, sottaceti); davanti al sagrato della chiesa, trasformato per l'occasio- : ne in una balera all'aperto, I si balla il «liscio» al ritmo ' scandito da orchestrine da ! paese. Il sabato poi si cuoce la ; panisela in piazza ed un paese intero sfila per accapar- rarsene un piatto che man- : giano all'aperto, con amici e , parenti. i

Persone citate: Giroldi, Pier Luigi Cassietti, Ponti, Renzo Dell'era, Zanetta

Luoghi citati: Novara, Sizzano