L'Omegna-calcio cambia presidente un "anonimo" al posto di Alberganti

L'Omegna-calcio cambia presidente un "anonimo" al posto di Alberganti La squadra, sopite le polemiche, verrà rinforzata L'Omegna-calcio cambia presidente un "anonimo" al posto di Alberganti (Nostro servizio particolare) Omegna, 11 giugno. ff.aj Mentre i tifosi bieilesi festeggiano la promozione della loro squadra in serie C, quelli di Omegna non si rassegnano alla sconfitta che, sostengono, sarebbe nata da una ingiustizia dell'arbitro. Le polemiche non accennano a sopirsi. In un primo tempo «il gran consigliere» Mimmo Cane, dirigente della società omegnese, aveva denunciato che alcuni bieilesi si sarebbero accordati con alcuni giocatori del Borgosesìa perché sconfiggessero l'Omegna nella partita che vedeva hi gara le due squadre. In realtà i valsesiani si impegnarono in quell'incontro allo Spasimo e soltanto negli ultimi minuti hanno dovuto arrendersi alla maggior classe degli avversari. Poi il rancore dei cusiani si è acuito dopo che l'arbitro ha convalidato un gol messo a segno da Bercellino nell'incontro di spareggio Biella-Omegna, giocato a Novara. Come fa fede la filmina di un cineamatore, la rete sarebbe stata viziata da un netto fallo di mano. Mimmo Cane, negli spogliatoi, ha stracciato, in segno di protesta, la tessera di dirigente della Lega calcio ed ha lanciato una serie di accuse con- tro altri arbitri che avrebbero palesemente danneggiato la sua squadra. «Pampana di Pisa a Savona non ci ha concesso un rigore sacrosanto — ha tuonato Cane — Pavirani di Cesena, a Chiavari si è comportato nello stesso modo. Palzier di Treviso, quando giocavamo con la Novese ha ignorato due plateali penalty. Infine Paradisi, nel* ultima partita, ha ammonito Pittofrati che. è stato squalificato». I tifosi e i dirigenti hanno persino minacciato di farla finita con il calcio e hanno espresso il desiderio di liquidare la squadraQualche notte ha però portato consiglio. L'Omegna il prossimo anno sarà ancora fra le compagini della serie D in lotta, dopo due campionati in cui si è piazzata al secondo posto, per passare alla categoria superiore. La squadra, anzi, verrebbe ulteriormente rinforzata con l'acquisto e il cambio di alcuni giocatori. Lunedì ci sarà infatti un'assemblea generale dei soci ai quali toccherà ogni decisione, ma si prevede, chiederanno ai dirigenti di mettere in piedi uno squadrone per il prossimo armo. Dovrebbe invece verificarsi una variazione nel clan dirigenziale: il presidente Nandino Alberganti lascerebbe il poi sto a un 'altro sportivo di cui non si conosce il nome. Lunedi dovrebbe esserci una coni ferma.

Persone citate: Alberganti, Bercellino, Cane — Pavirani, Mimmo Cane, Nandino Alberganti, Novese, Pampana

Luoghi citati: Cesena, Chiavari, Novara, Omegna, Savona, Treviso