«Incontriamoci a Orta» domani a festeggiare poeti e fotografi

«Incontriamoci a Orta» domani a festeggiare poeti e fotografi Nella piazza salotto premiazione dei concorsi ! | | «Incontriamoci a Orta» domani a festeggiare poeti e fotografi Per il primo settore la giuria deciderà poche ore prima della cerimonia; per il secondo la scelta è stata affidata ai visitatori della mostra allestita nei palazzotto (Nostro servizio particolare) Orta, 25 maggio. (r.s.) I due concorsi, quello fotografico e quello di poesia, dopo la «passerella» di domenica scorsa, si concludono giovedì con le premiazioni. C'è molta attesa tra i concorrenti e la suspense durerà, in pratica, sino al momento della proclamazione che avverrà nel pomeriggio verso le ore 16 al «Palazzotto» dovei appunto è stata allestita la mostra fotogràfica. L'hanno visitata, in questi venti giorni, centinaia di persone: nei giorni festivi c'era addirittura da fare la coda. Tutti o quasi hanno deposto nell'urna la loro scheda, dando così un volto all'immagine preferita: una scelta difficile. Giuliana Aìroldi ha ritratto «Caterina» della Val Vogna; Mario Cornetti sì è ispirato a una vecchina che offre funghi sulla strada; Ivano Bertolini ha fotografato una ragazza della Valle Strona con un lavoro da cucito in mano; Mariella Croia ha preferito l'immagine di un bambino di Biandrate. E' una provìncia intera vista al ieleóbielUvo. C'è Mulesco fotografato da Rosanna Baroni; Nonio, presentato da Luciano Bosetti; la Val Formazza di Giovani Bossi; Mergozzo «in inverno» di Marco Agnesina e Sizzano «di ieri e di oggi» di Valerio Tara. Gian Paolo Clemente ha visto Careggio «fra i fiori»; Anna Celant ha scelto il mulino di Prato Sesia; Michele Viggiani presenta la «milizia di Bormio Amino» e Rina Zanoli i «ruderi» di Cuzzago. Le attenzioni maggiori sono state riservate al Cvsio e al lago d'Orta Piero Amati, Elsa Schubert, Mario Tornelli, Daniele Taccone ne hanno fotografato gli scorci caratteristici, i tramonti, l'isola di San Giulio. Maria Taccone ha ripreso «i cigni del lago», Leonardo Dì Dio una caldarrostaio sulla «piazza Salotto», Piero Coletti «l'Orta dei bambini». Fuori concorso Renato Andorno di Ghemme, valsesiano di adozione, ha «tradito» il suo Monte Rosa per presentare una rassegna di foto a colori di Orta e dell'isola di San Giulio. Giovedì mattino ci sarà lo spoglio delle schede e in base alle preferenze espresse dai visitatori verrà stilata una graduatoria. Anche per il concorso di poesie, la riunione, decisiva della giuria è prevista per mezzogiorno di giovedì. Possiamo soltanto anticipare che è stato deciso di suddividere in due settori le poesie: quelle in dialetto e le altre in lingua, cosicché ci saranno due vincitori con classifiche separate e più premi olire ad alcuni riconoscimenti a parte, di più, ripetiamo, non è possibile dire. Il volumetto che raccoglie buona parte delle poesie pervenuteci in questi mesi e che i ripete io slogan «Incontriamo j pe e ad Orta» (liriche per Orta e il suo lago) distribuito sabato ai concorrenti (in vendita presso l'Azienda di soggiorno e alcune librerie) è molto piaciuto. Sono una sessantina le poesie che appaiono in questa raccolta e per parecchi poeti! è la prima volta che una loro ' composizione viene pubblicata. Una soddisfazione anche questa per chi giovedì non sarà ira i premiati Nel volumetto corredato da alcune stampe antiche, le Uriche appaiono secondo l'ordine alfabetico dell'autore a cominciare da Amelia Angeleri. Seguono Domenico Angetatti, Abele Antonìone. Silvio Aprile. Luigi Balocco, Gian Piero Bertini, Primo Bertone. Remigio Biancorsi, Angelo Biglia (Miche l'angiolo), Gianni Bìglia dal Miche, Daniela Brugo. Giuseppe Caramelli, Paola Carlottini, Roberto Crolla, Rina Detlarole, Attilio Duse, Luisa Falzoni. Carletto Fontaneto, Aldo Garbacelo, Antonio Garzulano. Giovanna Giardino, Aldo Giobergie. Antonio] Guàrnièri, Roberto Krengli, : Leonello Leblis, Giovanni Afi rem. ' asrlvdtP( Barba Bianca), Ferruccio Mozzone, Rita Molinari, Aldo Moretti, Dorina Moretti, Gian Carlo Moroso, Franca Oietti, Giuliana Pagani, Elda Palatini Passaretto - Mario Parzini. Tiberio Parzini, Giovanni Pen naglia. Anna Perazzo, Ghise Perazzo, Luigi Platini, Gian cario Porta, Evelina Puricélli. Anita Riposo, Rina Rondonot ti Bordo, Giorgio Salina. Da mei Taccone, Angela Tanti gnoni, Lamberto Tensi, Amil care Torri, Giuseppe Torri. Raffaele Tosi (el ruffa), Sandro Tronchi, Michele Viggia ni, Francesco Vhvàa, Silvia Zanoletti. Maria. Antonietta Mail narài. Chiséppè *lfaìuaranm Orto. I visitatori si affollano nel palazzotto municipale dove sono esposte le fotografie

Luoghi citati: Biandrate, Bormio, Formazza, Ghemme, Mergozzo, Prato Sesia, Sizzano