Anche l'ospedale San Biagio avrà un reparto d'emergenza

Anche l'ospedale San Biagio avrà un reparto d'emergenza Anche l'ospedale San Biagio avrà un reparto d'emergenza ■ Domodossola, 20 maggio. fa. v.) L'ospedale San Biagio di Domodossola avrà il di- .partimento d'emergenza, una, nuova struttura sanitaria che ! consentirà di affrontare, coni un'equipe adeguata, i casi più urgenti. Lo ha assicurato ieri sera, durante un'assemblea di amministratori, esponenti po- litici dell'Ossola e sindacalisti della federazione lavoratori ospedalieri, il dottor Permetti che si occupa della programmazione ospedaliera in Piemonte, su incarico della giunta regionale. Con una prima delibera, la Regione aveva infatti istituito 18 dipartimenti d'emergenza !uno a Borgomanero e un al tro a Verbania. L'Ossola «rs ! così rimasta esclusa. C'era in tutto il Piemonte, di cui solo tre in provincia di Novara, dislocati uno nel capoluogo. stata una protesta degli am ministratoti del San Biagio è s il fatto era sembrato enorme; • anche i sindacati ospedalieri avevano convocato un'assemblea, per verificare le reali necessità della zona. Durante-una visita all'ospedale, l'assessore regionale alla sanità Enrietti aveva comunque promesso che la delibera sarebbe stata rivista, per consentire all'Ossola e ad ai- ! tre zone decentrate di beneficiare della nuova strattura. L'impegno è stato confermato ieri sera da Permetti, secondo il quale «il problema dovrebbe'èssere' risolto prima dell'estate». Il rappresentante della Regione ha convenutosul fatto che l'Ossola è troppo decentrata per poter gravitare, per i casi urgenti, sugli ospedali riuniti di Verbania. Durante l'assemblea, si è parlato anche della carenza di organici del San Biagio. Il professor Pagano, primario del reparto Traumatologia, ha lamentato di dover operare da solo: tutte le delibere per l'assunzione di nuovi medici sono state finora respinte.

Persone citate: Enrietti