La Verbania-Omegna è diventata pubblica

La Verbania-Omegna è diventata pubblica Nuova gestione a partire da luglio La Verbania-Omegna è diventata pubblica (Dal nostro corrispondente) Verbania, 20 maggio. (a.c.ì L'Aspan (Azienda servizi pubblici alto novarese) è, da ieri sera, una realtà. L'ha costituita il consorzio per lo sviluppo del Basso Toce, dopo il parere favorevole dei comuni che già vi aderiscono (Verbania, Omegna, Gravellona, Baveno) e la preannunciata adesione di altri, come Ca- sale Corte Cerro, Ghiffa, Pre- meno. Arizzano, Vignone. L'Aspan gestirà dall'I luglio le linee della ex società Ferro- via Intra Preméno Omegna e quelle urbane di Verbania cit-ti. D rilievo degli impianti fissi e del-materiale rotabile dell'ex società ha comportato una spesa globale di 167 milioni e per il finanziamento del capitale di impianto, il consorzio ha acceso un mutuo di 189 milioni 200 nula, con la Banca Popolare di Novara. I costi di gestione per il semestre luglio-dicembre sono previsti in 300 milioni circa e il pareggio dovrebbe essere garantito da 196 milioni di contributi regionali, tenuto conto che già la Regione concorreva al ripianamento del ! bilancio della società privata I L'Azienda servizi pubblici i Alto Novarese si impegna a j migliorare i servizi: acquiste I ra infatti cinque nuovi auto1 bus, con una spesa di-225 mi i boni, coperta quasi per intero dai contributi previsti dal piano regionale di potenziamento dei trasporti pubblici su strada. Nella sua seduta di ieri sera il consiglio del consorzio di sviluppo del Basso Toce ha anche approvato, il bilancio di previsione "76, che chiude a pareggio (un miliardo 472 milioni); tra le spese, 970 milioni sono previsti per il completamento del forno consortile di incenerimento dei rifiuti urbani e 467 milioni per l'azienda trasporti. Pure approvate le indennità di carica ( 100 mila mensili al presidente, 50 al vicepresidente, 30 ai membri dei direttivo): un gettone di 2500 lire per seduta ai membri del consiglio e un ! rimborso spese di 2000 lire ■ per seduta, ai membri di j commissione abitanti fuori I Verbania. ! H Consorzio ha anche no j minato vicepresidente Giusep ! Pe D'Antiochia, rappresentan- te di maggioranza del comune I di Gravellona. in sostituzione i del dimissionario Renzo Martini.

Persone citate: Antiochia, Renzo Martini, Toce

Luoghi citati: Arizzano, Baveno, Ghiffa, Novara, Omegna, Verbania