Rinuncia alle Olimpiadi di Montreal per sostenere gli esami di maturità

Rinuncia alle Olimpiadi di Montreal per sostenere gli esami di maturità Fausta Falciola di Verbania, campionessa di canoa Rinuncia alle Olimpiadi di Montreal per sostenere gli esami di maturità . j ^astelgandolfo. Poco prima (Nostro servizio partteolare) Novara, 11 maggio. (1.1.) Fausta Falciola, 18 anni, canoista di Verbania, cam pionessa italiana 1975 speda- lità «K 1», è stata votata all'unanimità ieri sera dalla commissione formata dal Coni e da un gruppo di giornalisti sportivi, «premio all'atleta 1975» per la provincia di Novara. Ancora una volta il lungo elenco iniziato nel lontano 1950 si arricchisce di un nome femminile a riprova che in provincia di Novara i successi maggiori negli ultimi anni sono stati conseguiti dalle ragazze. Fausta Falciola è una stu-dentessa che ha iniziato l'atti- vita di canoista per i colori della «Canottieri Intra» nel 1972 , dopo una breve parentesi sportiva -sciatoria. Subito, si è messa in luce sfiorando nei primi tempi quei successi che l'anno scorso l'hanno proclamata campionessa italiana senior sulle acque del lago di -aveva vinto lo stesso titolo | del «K 1» per la categoria juniores guadagnandosi la con-| vocazione per le prossime ! Olimpiadi di Montreal. «Purtroppo — ci ha confer i mato oggi quando le abbiamo I dato la notizia de?l'assegna ' zione del premio — non potrò ormat decisa. Non mi aspetta-andare a Montreal. Quest'an-no dovrò sostenere gli esami ai maturità (è studentessa li-ceale) e quindi la rinuncia è vo l'ambito riconoscimento novarese e quindi mi console- rò con quel premio. In Italia lo studio ostacola molte volte lo sport, o viceversa, ed in questo momento ho preferito fare la scelta della maturità.

Persone citate: Fausta Falciola, Intra

Luoghi citati: Italia, Montreal, Novara, Verbania