Orta: domani "prima pietra" simbolica della discussa nuova chiesa di Legro

Orta: domani "prima pietra" simbolica della discussa nuova chiesa di Legro Il parroco è riuscito a prevalere su quanti erano contrari Orta: domani "prima pietra" simbolica della discussa nuova chiesa di Legro In realtà, la costruzione dell'edificio è già avanzata - Ne è previsto il termine per settembre Don Serena: "Poi si potrà fare anche l'ambulatorio, ma non è dovere mio preoccuparmene" (Dal nostro corrispondente) Oria, 8 maggio. (f. m.) Sopite le polemiche che avevano diviso gli ortesi, domani pomeriggio, alle 15, ci sarà la « posa della prima pietra» nella frazione di Legro della tanto discussa chiesa che sorgerà a fianco dell'oratorio di Santa Caterina. Non capita tutti i giorni che la costruzione di una chiesa faccia notizia: ad Orta, però, dopo l'annuncio che sarebbe stato costruito un nuovo tempio, ebbero subito inizio le polemiche: « Dna nuova chiesa? Ma non ce ne sono già quindici, sparse in tutto il comune? ». Per qualche settimana non si parlò d'altro, sino a quando il parroco, don Valentino Serena, riusci ad avere la meglio sulle opinioni contrarie e fu decisa la costruzione dell'edificio per il culto. La cerimonia di domani sarà soltanto simbolica, poiché l'inizio dei lavori è avvenuto da tempo: gli scavi delle fondamenta sono iniziati il 3 marzo ed ora si è quasi arrivati al tetto. L'impresa edile (diretta dall'ex vicesindaco di Orta, Renato Pirali) prevede s di completare la costruzione entro settembre. Ora, in paese, don Serena si mostra soddisfatto della sua «vittoria», circondato da quanti l'hanno sempre pensata come lui. «Per Legro — dice 0 sacerdote — in futuro si potrà pensare anche all'ambulatorio, medico o al campo sportivo, come è stato chiesto, ma a questi problemi non deve provvedere direttamente il parroco». Incontriamoci a maggio ad Orta Per tutto il mese di maggie, in occasione delle manifestazioni promosse dal Comune di Otta. dall'Azienda di Soggiorno e da « La Stampa - Cronache del Novarese » — numerosi ristorimi di Orta e del Cusio parteciperanno al concorso gastronomico « Il piatto di maggio ». Voteranno con !c giurie anche i lettori attraverso questo tagliando che dovrà essere inviato a Novara • Redazione LA STAMPA, cono della Vittoria 2. Presto il ristorante di mi è stato servito il piatto che segnalo per il vostro concono. Firma Da Orta a San Giulio Questo tagliando (da staccare) vale per lo -omo sul traghetto Orta-Isola di San Giulio durante le manifestazioni di maggio.

Persone citate: Orta, Renato Pirali, Soggiorno

Luoghi citati: Comune Di Otta, Cusio, Novara, Oria, Santa Caterina