Arona: un capotreno sarà assessore all'Urbanistica?

Arona: un capotreno sarà assessore all'Urbanistica? Arona: un capotreno sarà assessore all'Urbanistica? (Dal nostro corrispondente) Arona, 21 aprile. (g. r.) Nuovo assessore all'Urbanistica, in sostituzione del dimissionario Pietro Bolongaro ne» sarà la professoressa in lettere del liceo Elisa Padovani, 40 anni, madre di cinque figli, ma il capotreno Carmine Luongo, attuale consigliere democristiano. «La città di Arona — ha commentato l'ex sindaco dottor Alganon, del psi — confermerebbe ancora una volta inconcepibili assurdità politiche, avere cioè un valido architetto, il repubblicano Filippo Laudicina, all'assessorato della Pubblica Istruzione e un ferroviere non competente in materia al difficilissimo assessorato dell'urbanistica, una vera patata che scotta, con un pianò regolatore sem- pre in alto mare e criticato e tutte le licenze bloccate dalla magistratura da almeno due anni». L'architetto Laudicina, che molti aronesi considerano una specie di «salvatore della patria, ma soprattutto dell'attuale maggioranza» giustifica il suo netto rifiuto all'Urbanistica spiegando: «Presiedo già la commissione che s'interessa del piano regolatore generale e mi sto attenendo solo e scrupolosamente ai patti stabiliti durante le trattative del luglio scorso, quando si è formata la giunta». Comunque tutte le eventuali sorprese dell'assegnazione di questo discusso assessorato all'urbanistica sono ormai rimandate a lunedi 26 aprile, quando i trenta consiglieri si riuniranno per l'approvazione del bilancio 1976, con un ritardo che non ha precedenti, portato «miracolosamente» al pareggio. Verrà inoltre esaminata una cinquantina di altri argomenti in seduta pubblica e se-1 greta, fra cui la pulizia delle spiagge demaniali e l'esame batteriologico delle acque lacuali, il parco dei Lagoni, i problemi di corso Europa, la variazione al progetto del palazzetto dello sport e il riconoscimento di indennità di fine locazione ai padri Oblati per l'ex collegio De Filippi. Questa indennità, che, si dice, sarà di 20 milioni, segnerà forse, dicono alcuni, la fine dell'attuale maggioranza dcpsdi-pci. ultdspi

Persone citate: Alganon, Carmine Luongo, De Filippi, Elisa Padovani, Filippo Laudicina, Laudicina

Luoghi citati: Arona