Polemiche e prese di posizione per due supermercati a Novara

Polemiche e prese di posizione per due supermercati a Novara Intervento dell'Associazione cooperative di consumo Polemiche e prese di posizione per due supermercati a Novara (Nostro servizio particolare) Novara, 3 aprile. ( m. s.) Uno «shopping center» di vastissime dimensioni (25.000 metri quadrati) e un centro commerciale di 4000 metri quadrati, sono in fase di studio per essere realizzati a Novara. Contro queste iniziative si è schierata- l'associazione regionale delle cooperative di consumo, durante una conferenza stampa alla quale hanno preso parte il presidente dell'associazione Fabrizio Gillone, il vice Silvio Ortona, il presidente e il vice presidente delle Coop-Piemonte, Gianfranco Bighinzoli e Silvano Barberi, e Argante Boccino della presidenza regionale della lega cooperative. Sotto accusa il piano commerciale della città sottoposto recentemente all'esame delle forze politiche dall'assessorato ai- commercio del comune di Novara. «Secondo la legge 426 del 1971 — ha detto il vice presidente dell'Associazione regionale cooperative di consumo Silvano Ortona — la rete commerciale doveva essere programmata ih tutte le città italiane. Non dovevano essere più rilasciate licenze a casaccio e i comuni dovevano predisporre un piano in base al quale dovevano essere rilasciate le autorizzazioni». «A quanto ci risulta — ha proseguito Silvano Ortona — il consiglio comunale di Novara soltanto il 7 marzo del '74 ha dato l'incarico ad uno studio tecnico di predisporre il piano. Non conosciamo quali direttive suino state date ai tecnici, sappiamo, invece, che in carenza di piano si sono verificate nella rete commerciale novarese fatti di straordinaria rilevanza». I «fatti» ai quali si riferisce l'esponente della Federcoop sono rappresentati dai nuovi insediamenti commerciali nell'area cittadina in un scio anno. Si è passati, infatti, ad una superficie di vendita di oltre 75 metri quadrati per ogni mille abitanti e questo è un dato superiore a qualsiasi altra città del Piemonte, della stessa Torino e di Milano. I due nuovi insediamenti, quello dello «Shopping Center» e l'altro, di generi di consumo vasto 4 mila metri quadrati, porterebbero a Novara ad avere ima superficie di negozi di oltre 95 metri quadrati per mille abitanti: all'incirca il doppio di Milano.

Persone citate: Argante, Fabrizio Gillone, Gianfranco Bighinzoli, Silvano Barberi, Silvano Ortona, Silvio Ortona