Cassolnovo c'è guerra fra sindaco e assessore

Cassolnovo c'è guerra fra sindaco e assessore Tutte le opere sono bloccate Cassolnovo c'è guerra fra sindaco e assessore Cassolnovo, 1 aprile. (gc. r.) Da tre mesi il Consiglio comunale di Cassolnovo è inoperoso. I motivi sarebbero "da ricercarsi in un contrasto tra il sindaco Bruno Baratto, socialiste, e l'assessore ai lavori pubblici geometra Francesco Donai, comuniste. D'accordo sul programma amministrativo politico, le parti si sono venute a trovare nell'impossibilità di operare secondo le scadenze preventivate quando, su un atto, il sindaco avrebbe rilevato irregolarità da indurlo à rivolgersi alla procura della Repubblica di Vigevano per chiarimenti. Nel frattempo il primo cittadino ritirava la delega all'assessore Donai e la passava al vicesindaco Benaglia, comuniste, in attesa che la situazione si sbloccasse. Il caso, però, imponeva un chiarimento a livello delle rispettive segreterie politiche. Da questo abboccamento, ora reso noto dalle parti interessate, è emersa la decisione di superare l'impasse chiedendo ' al Baratto di rinunciare alla i carica di sindaco e di procedere alla sostituzione del comunista Doridi con un altro ; rappresentante dello - stesso raggruppamento politico. - La decisione, pere, non è piaciuta al sindaco. Da qui un riesame della situazione a livello delle federazioni pei e psi della provincia di Pavia dal quale si attendono ora decisioni chiarificatrici.

Persone citate: Benaglia, Bruno Baratto

Luoghi citati: Cassolnovo, Pavia, Vigevano