Assemblea della Popolare sembrava un gala a teatro di Lorenzo Del Boca

Assemblea della Popolare sembrava un gala a teatro Tutta Novara ha festeggiato la "sua,, banca Assemblea della Popolare sembrava un gala a teatro La pacifica invasione degli azionisti: ne sono arrivati 2484 su 61 mila - Pullman arrivati da Torino e da Milano - Ressa al Faraggiana dove si è tenuta la riunione (Nostro servizio particolare) Novara, 29 marzo. L'assemblea annuale dei sòci azionisti della Banca Popolare di Novara è un avvenimento che richiama in città migliaia di persone. Ieri, in occasione della presentazione del bilancio "numero 104, dei 61 mila possessori di titoli bancari ne sono giunti 2489 che hanno partecipato ai lavori. Sono partiti di buon mattino due pullman da Torino, un altro torpedone è stato organizzato -a Milano, centinaia di automobili con le targhe più disparate hanno occupato i posteggi della zona della stazione, si sono confuse con le macchine dei novaresi infilandosi nelle strade laterali, anche nelle viuzze. Hanno avuto il loro da fare anche i vigili urbani che, per questa volta soltanto, hanno lasciato ii blocchetto delle multe in tasca e si sono limitati a, fare spostare le vetture quando creavano ingombro. Il cinema Faraggiana che ha ospitato la manifestazione è stato letteralmente preso d'assalto. Come nelle serate di gala da prima teatrale, c'erano i loggioni gremiti di gente, nelle due, gallerie e in platea non si vedeva una sola poltrona libera e il pubblico che non poteva entrare nella sala si è accontentato di rimanere in piedi nell'atrio, nell'ingresso, perfino sul marciapiede della strada da dove potevano seguire ia riunione ascoltando le voci dagli amplificatori che erano stati; sistemati anche all'esterno in previsione della pacifica invasione, fi Si sono trovati, gomito a gomito, i grossi calibri della finanza regionale e i piccoli risparmiatori; i direttori di molte delle 330 filiali e una schiera di impiegati. C'era gente attempata, capelli incanutiti, battetti bianchi appena accennati sulle labbra, farfallino a pois sopra uri abito scuro e c'erano i giovani azionisti delle nuove leve, disinvolti,. «ventiquattrore» in mano, stilografica dorata nel taschino della giacca blu, occhiali sfumati sugli occhi. Due generazioni a confronto. ; Foche le signore:, hanno sfoggiato .abiti da mattina con cappellini originali e pel' licce e sono state fra le. più diligenti "nel prendere nota degli interventi e nel segnare sul loro taccuino le risposte dei consiglieri e del presidente, avvocato Roberto Di Tieri. L'assemblea si è svolta cosi come era nelle previsioni. Dopo la relazione sul bilancio, è stato proposto come provvedimento straordinario che ogni tre azioni ne siano assegnate altre due: una a titolo gratuito e l'altra con un sovrapprezzo di 11500 lire. A conti fatti il capitale della Popolare supererà i sei miliardi di lite interamente depositati. Anche gli altri dati sono stati accolti con applausi: 2800 miliardi di mezzi amministrativi, 330 sportelli, 5500 dipendenti, uffici di rappresentanza in 25 province e, all'estero,- a Francoforte, Bruxelles, Londra. Zurigo. Soltanto il dottor Pirola ha mosso alcuni «appunti» alla direzione. Ha . chiesto una maggiore «partecipazione» degli azionisti alla gestione della banca almeno a livello di informazione; e ha criticato le 11 mila lire che bisognerebbe pagare per aumentare il capitale. «Si sarebbe dovuto abolire in pratica il sovrapprezzo per la seconda ozione*. - L'avvocato Di Tieri ha fatto presente che una partecipazione si potrebbe ottenere soltanto con riunioni più frequenti che però sarebbero costose dovendo impegnare locali e soci a trasferte spesso lunghe: e trattandosi di 61 mila soci le difficoltà sarebbero moltiplicate. L'aumento del capitale, cosi come la direzione della Popolare vuole realizzare, è statp difeso sostenendo con una serie di riferimenti al mercato ed alla finanza nazionale e internazionale che è l'unico provvedimento realizzabile in questo momento, tenuto conto della congiuntura, della inflazione, del discredito che i capitali italiani hanno all'estero. Con alzate di mano tutti i soci azionisti hanno approvato. aU'urianimità il bilancio e i provvedimenti straordinari. C'è stato un solo vóto contrario quando si è trattato di votare l'aumento dello stipendio n o o saranno retribuiti con cinque milioni di lire l'anno (dieci milioni per il presidente). n consiglio di amministrazione è stato riconfermato con l'avvocato Di Tieri alla presidenza, il dottor Alberto Ricevuti e l'avvocato Celestino Sartorio-«suoi vice», il ragionier Lino Veruni amministratore delegato; C'è voluta un'ora prima che tutti i bancari uscissero dal Faraggiana per riempire i ristoranti tipici della città: la panisela ed il vino novarese sono stati gli ospiti d'onore sulle loro tavole. Lorenzo Del Boca Novara. Un grappo di azionisti «klla Banca Popolare di Novara riuniti al Faraggiana per l'assemblee, (sosuak.-1 presenti erano 2484 suL6^