Contadino protesta per un gregge nel suo fondo il pastore lo aggredlsce e lo ferisce gravemente

Contadino protesta per un gregge nel suo fondo il pastore lo aggredlsce e lo ferisce gravemente Fatto di sangue nella frazione Boschetto di Villadossola Contadino protesta per un gregge nel suo fondo il pastore lo aggredlsce e lo ferisce gravemente La vicenda non è chiara: non si è infatti trovata l'arma che potrebbe essere stata un coltello o un sasso -1 due litigavano spesso e nessuno ha fatto caso alle grida della vittima - Il feritore ha cercato di lavare le tracce sulla' strada con acqua (Dal nostro corrtspoudente) Villadossola, 10 mano. Un pastore di 65 anni. Ettore Borghi, di Villadossola, frazione Boschetto, ha accol tettato un agricoltore che a©ero invaso il suo tondo. La Vittima è SUvio Bertolucci, 65 anni, operóso in pensione, anch'egli residente al Boschetto di Villadossola. £' ricoverato all'ospedale San Biagio di Domodossola con prognosi risei unte.- Ha parso molto sangue, da alcune ferite alla spalla e ai torace. I medici hanno dovuto praticargli numerose trasfusioni Nella tarda senta, Bertolucci è stato sottoposto anche ad intervento chirurgico. Le ferite non avrebbero leso organi intemi e le sue-condizioni sono lievemente migliorate. Dopo aver colpito l'agricoltore. Borghi è fuggito"verso la montagna, nascondendosi nei boschi della «Noga», und frazione montana di Villadossola. Dopo una battuta, i carabinieri lo hanno scovato presso una vecchia baita abbandonata. L'uomo si è lasciato ammanettare senza fare resistenza. Mentre lo portavano a valle, ha fornito una versione confusa dei fatti, cercando di, giustificarsi: «E* stato lui a cominciare, non volevo fargli del male». Il pastore è stato interrogato dal pretore di Domodossola, Culot e trasferito alle carceri di Verbania. L'accusa è di tentato omicidio. . Non è neppure , certo' che Borghi abbia colpito l'agricoltóre con un coltello. Il referto parla, di « ferite da arma da taglio » che potrebbero essere state provocate anche da un sasso appuntito o da un altro oggetto. I carabinieri hanno compiuto una perlustrazione netta zona del «Boschetto», ma l'arma usata per ferire Bertolacci non è stata finora ritrovata. Secondo alcuni abitanti della zona, fra il pastore e il contadino c'erano vecchi rancori «Litigavano spesso — dicono —- Bertolacci si lamentava perché gli animali di Borghi danneggiavano i suoi orti ». Anche oggi pomeriggio il gregge del pastore sarebbe entrato nei fondi di Bertolacci. E' stata la scintilla che ha fatto divampare l'ennesimo alterco. I due si sono affrontati in località «Varchignoli », un gruppo di vecchie case abbandonate. « Si sentivano le grida fino al piano», hanno raccontato questa sera ai carabinieri alcuni abitanti detta zona. Il fatto che i due litigassero non era però una novità e nessuno ha dato troppo peso alla cosa Poco dopo, alcuni contadini che stonano lavorando nelle vicinanze hanno sentito lamenti provenire dal gruppo di vecchie case. Si sono precipitati a vedere cos'era successo ed hanno trovato Bertolacci riverso sull'acciottolato, in una pozza di sangue. Altre grosse macchie erano lungo la stradina che corre all'interno della vecchia frazione: 'probabilmente dopo essere stato colpito, l'uomo è riuscito a trascinarsi per una trentina dì metri, prima di stramazzare al suolo. Il feritore, invece, deve aver perso completamente la testa. E' corso atta fontana e con un secchio d'acqua, ha cercato dì cancellare le tracce di sangue, poi s'è messo a correre verso il bosco. a. v. Villadossola. Il pastore Ettore Borghi che è stato arrestato per tentato omicidio e Silvio' Bertolasci, l'accoltellato Villadossola. II vicoletto dove il Bertolacci è stato accoltellato: si notano vaste tracce di sangue (Foto Falciola)