Verbania: sopralluogo del giudice sugli scarichi della "Montefibre"

Verbania: sopralluogo del giudice sugli scarichi della "Montefibre" Dopo i 58 "avvisi di reato,, per inquinamento Verbania: sopralluogo del giudice sugli scarichi della "Montefibre" L'indagine del procuratore (ieri mattina, di sorpresa) agli sbocchi della fabbrica nel torrente San Bernardino - Prelievo di acque e rilievi fotografici a colori (Dal nostro corrispondente) JVèrbania, 27 febbraio, jIl procuratore della Repub- blica di Vèrbania, dott. Mar- cello D'Andrea, ha compiuto [mi primo sopralluogo in ordi-1 ne agli avvisi di procedimen- ( to penale emessi due mesi fa j per il reato di inquinamento di acque pubbliche, contesta- ;[to a 58 fra direttori di fabbri- che, titolari di aziende, impre- ; se artigiane, cave, laboratori, alberghi. II magistrato — che era ac compagna to dal vicequestore dott. Aldo Bonisoli, dal briga diere Mazzucchetti della squa- ] dra giudiziaria dei carabinieri, da agenti di polizia e cara! binieri in borghese, da un I cancelliere della Procura e (in qualità di periti), dai professori Fosco Provvedi, docente all'Università Cattolica di Milano e dal direttore dell'Istituto provinciale d'igiene e profilassi, prof. Paolo Armandola — si è recato sul posto di sorpresa e ha effettuato une serie di prelevamenti allo sbocco, nel torrente S. Bernardino, degli scarichi della «Montefibre». Al momento del sopralluogo lo scarico riversava acqua lattiginosa e leggermente limacciosa che cambiava radicalmente l'aspetto del corse d'acqua, fino a quel punte limpido. Il procuratore della Repub blica ha fatto compiere anche parecchi rilievi fotografici a colori dei massi e dei fondali che presentavano, sempre a causa degli scarichi del com plesso industriale, colorazioni rosso-mattone. Nel presentarsi al direttore responsabile dello stabilimento, il magistrato ha esibito un atto in cui motivava l'ispezione improvvisa ed il prelievo, con «l'inderogabile urgenza di acquisire elementi di prova, constatata la gravità del danno che subisce di continuo la collettività per l'inquinamento' delle acque pubbliche e perché un preavviso alla par te avrebbe potuto essere mo tivo e suscettibile di compromettere l'esito della perizia». Sopralluoghi e prelievi di acque proseguiranno nei prossimi giorni e investiranno tutte le aziende cui la Procura ha già notificato gli avvisi di reato. Vèrbania. I prelievi di campioni nel torrente San Bernardino degli scarichi della Montefibre.' Al centro, il procuratore della Repubblica, dottor Marcello D'Andrea

Persone citate: Aldo Bonisoli, D'andrea, Marcello D'andrea, Mazzucchetti, Paolo Armandola

Luoghi citati: Milano, San Bernardino, Verbania