Gignese: I' «Alpino» non sarà deturpato

Gignese: I' «Alpino» non sarà deturpato "No„ del consiglio comunale Gignese: I' «Alpino» non sarà deturpato Ai posto dell'hotel non dovrà esserci speculazione • I problemi di un paese turistico (Dal nostro corrispondente) . Arona, 26 febbraio. (g. r.) Ti consiglio comunale di Gignese, con il voto unanime di tutti i 15 consiglieri, ha detto «no» alla deturpazione del paesaggio e alla speculazione edilizia in sostituzione del grand hotel Alpino. Il glorioso hotel di categoria «lusso» con i suoi 200 posti lettor a 900 metri su uno dei più bei balconi fioriti del Lago Maggiore, ha chiuso i battenti un paio di armi fa, dopo più di un secolo di attività, Lo scorso anno la società Samura di Milano presentò al sindaco di Gignese e alla commissione edilizia un-progetto di trasformazione del grand hotel in un residence di lusso con-Trite! appartamenti, pisci, na, vari campi da tennis, da gioco e da maneggio. Dopo lungo dibattito,! consiglieri della comunità gignesina hanno approvato questo ordine del giorno conciso ma chiaro: «Preso atto che ormai il grand hotel Alpino non è più rispondente alle esigenze attuali, si riafferma che una zona come l'Alpino non può fare a meno di un albergo e di altre attrezzature turìstiche che convoglino non solo il turismo d'etite ma anche quatto ben più vasto di tutti gli altri ceti. E' necessario, proprio per le caratteristiche detta zona e per rivalutare il turismo, che i posti-letto dell'albergo, assolutamente irrinunciabili, siano completati da un "idoneo" ristorante panoramico con vista sul lago e nell'attuale posizione del grand hotel, adottando così la nuova tendenza del "turismo in profondità" in una visione intercomunale del problema». A commento, l'assessore e capogruppo de dott. Bertone ha riconfermato la necessità di un rilancio turistico di Gì gnese e di veder «rivivere» il suo glorioso grand hotel in; un moderno complesso alberghiero, creando cosi nuovi posti di lavoro e senza alimentare tante illusioni che potrebbero mutarsi in amare delusioni: «Non si deve indulgere ad un certo tipo di miracolismo d'importazione — ha terminato Bertone — non si deve assolutamente permettere che sìa deturpata la civiltà alpina». n sindaco, rag. Dellatorre, ha ribadito il concetto che Gignese, dopo il progressivo abbandono dell'agricoltura e pastorizia, ha come unica e valida risorsa economica il turismo. «Comunque il consiglio comunale dì Gignese — ha continuato il sindaco — ha dibattuto il problema., compiendo un'unanime scelta politicoamministrativa in una visione intercomunale. Mi auguro anche che continui il dialogo tra noi e ta società Samura di Milano presso le competenti se- \ di e con lo stesso spirito democratico e costruttivo dimostrano dal nostro consiglio». B comune ha già inoltrato alla ditta Samura di Milano, dopo l'approvazione della plani volumetria. ( un'esplicita richiesta che il nuovo progetto rispecchi però chiaramente le funzioni a cui sarà adibito il nuovo complesso VIGEVANO — Anche a Vigevano è stata aperta una sezione del Sindacato unitario nazionale Inquilini e assegnatari (Suola), presso la Camera del lavoro in piazza Volta 27. n pubblico potrà rivolgersi a questo nuovo sindacato due volte la settimana, 11 mercoledì e il venerili. dalle 16 alle 19.

Persone citate: Bertone, Dellatorre

Luoghi citati: Gignese, Milano, Vigevano