Famoso spareggio nell'estate del '71

Famoso spareggio nell'estate del '71 Un incontro indimenticabile Famoso spareggio nell'estate del '71 Domodossola, 19 febbraio. (r.s.) Se chiedete a qualsiasi sportivo ossolana quel è stato il derby più avvincente, sofferto, spasmodico /lenir ultimi invi. Pi riipov.- i aera senz'altro: lo spareggio fra Jupentus Domo e Villadossola disputato a Novara nel luglio del 1971. Quell'anno, il campionato si era concluso con tre squadre in vetta a pari punti: Juventus Domo, Villadossola, Albese. Solo due però potevano essere ammesse atta D. La lega decise di far disputare gli spareggi con un girone all'Italiana e scelse il campo neutro di Novara. Nel primo incontro. l'Albese superò il Villa di stretta misura. Poi sì trovarono di fronte le due ossolane: ai domesi sarebbe bastato un pareggio per affrontare con una certa tranquiUiià la successiva, gara con VAlbese: gli azzurri dovevano invece vincere a tutti i costi. Per assistere all'incontro scesero nel capoluogo della provincia'migliaia di tifosi delle due squadre: una vera e propria invasione che lasciò di stucco ì novaresi. La gara fu memorabile, giocata allo spasimo dai 22 contendenti, nonostante In calura estiva. Si concluse con una rete per parte: la Juventus Domo saliva in D. I tifosi del VUladcssola recriminano ancora oggi per la mancata concessione di un rigore e per altre decisioni arbitrali. Durante la gara, ci fu una solitaria invasione di un tifoso che riuscì a raggiungere l'arbitro. Si scopri che era un immigrato, da poco a Villadossola: la passione del derby contagia veramente tutti. Al termine ci furono i soliti incidenti. I più accesi sostenitori del Villadossola organizzarono blocchi stradali sulla statale del Sempione. I dirigenti granala dovettero passare sotto le forche caudine di una fotta rumoreggùmte. II primo derby fra JuveDomo e Virtus Villa fu disputato a Domodossola VII gennaio 1953: i granata s'imposero per 2 a 1. Anche l'ultimo è stato ap pannaggio dei domesi: è quello del 26 ottobre dello scorso anno ed è stato giocato al comunale di Villadossola, dove il gol vincente di Gini, al 7' della ripresa, infranse una tradizione avversa alla Juve Domo che non la voleva vittoriosa nei confronti del Villa dal lontano S novembre 1943. In lutto i derbies sono stati 43. Nella classìfica di tutti i tempi, è al comando la squadra granata che ha vinto 13 volte contro le 11 di quella azzurra. Anche le reti sono in perfetto equilibrio: la Juve Domo ne ha segnate 60. 59 la Virtus Villadossola.

Persone citate: Gini, Villadossola

Luoghi citati: Domodossola, Novara, Villadossola