Cento maschere a Oleggio per il "carnevalone" folk

Cento maschere a Oleggio per il "carnevalone" folk Verranno da tutta Palta Italia e anche dalla Svizzera Cento maschere a Oleggio per il "carnevalone" folk Ancora una volta Pirin sarà interpretato dall'assicuratore Claudio Magistretti che avrà al suo fianco, nei panni di Maiin, Antonella Ardizzoia, un'operaia di 19 anni (Dal nostro corrispondente) Oleggio, 28 gennaio. Anche Oleggio, come Borgosesia è da tempo al lavoro per la riusdta del suo carnevalone che ha la fama di essere il più fastoso della provincia di Novara. In questi giorni sono ap parse le locandine con il campanile ondulato sorretto da un Ubriaco che annuncia il programma delle tre giornate, il 22 e 29 febbraio e il 7 marzo. Quella del 1976 sarà la venticinquesima edizione, e per degnamente festeggiare il quarto di secolo di vita si terrà nella dttadina una riunione di tutte le maschere del Piemonte con l'aggiunta di alcune della Lombardia, dell'Emilia e della vidna Svizzera. «Ne abbiamo invitato 25 vrebbero fare da contorno ai nostri Pirin e Maiin — dichiara Enrico Ponti, U presidente del comitato organizzatore —. Ci sono giunte già undici adesioni. Prevediamo che giungeranno ad Oleggio cento personaggi in costume a rendere omaggio ai "reali" del carnevale oleggese. «Questa riunione è stata fissata per il 15 febbraio prossimo — spiega Ponti — in modo che serva da giornata di apertura del ciclo delle tre sfilate del nostro carnevale. Gianduia e Giacometta, la bella Mugnaia, e tante altre maschere del folclore piemontese e italiano saran- ; loro ■aegdti--t^-'à^ no pertanto ad Oleggio tra una quindicina di giorni». / festeggiati saranno ancora Claudio Magistretti, l'assicuratore che è ormai insostituibile nei panni di Pirin ad San Duna, e Antonella Ardizzoia, 19 anni, operaia, già affermata interprete della bella Maiin, che intrattiene con le maschere del passato legami di strdta parentela (il padre Michelino è uno dei factotum dell'organizzazione e fu già un valente Pirin, mentre la zia Piera Miranda vesti i panni della Maiin). ■ «Sarà una edizione quella del 76 — afferma con convinzione Ponti — superiore j di gran lunga a tutte qu<*tt° del passato. Le preoccupazioni che ci assillano al momento — spiega — sono di riuscire a far sfilare per Oleggio una decina di carri di grandi dimensioni: un impegno che ci crea spesso dei i grattacapi». u, g. Oleggio. Anche quest'anno la maschera Pirin sarà impersonata da Magistretti e la Maiin da Antonella Ardizzoia. Nella foto Pallerà sindaco Canavesi consegna a Pirin la chiave di Oleggio con cui governerà durante le settimane grasse (Gottardello)

Persone citate: Antonella Ardizzoia, Canavesi, Claudio Magistretti, Enrico Ponti, Gottardello, Magistretti, Piera Miranda