Accuse al segretario dc di Borgomanero

Accuse al segretario dc di Borgomanero Chieste le sue dimissioni Accuse al segretario dc di Borgomanero (Dal nostro corrispondente) \ Borgomanero, 17 gennaio. I (f. d.) Il bicolore dc-psdi èj fatto. A pochi mesi dalle eie- i rioni municipali (previste,! per Borgomanero, nella pros-1 sima primavera), i socialisti! hanno lasciato la giunta. Si! forma così un governo a due ' fra democristiani e soèìàìae- ! mocratici, che pub contare su una maggioranza di 19 voti su 30 Ma nel contempo si è prodotta una grave spaccatura in seno alla de locale. La sinistra e la destra del partito democristiano hanno colto l'occasione della crisi comunale per contestare la gestione del partito da parte dei dott- Pier Giorgio Borgna. Ieri sera è stato eletto assessore un uomo della sinistra democristiana, Francesco Fomara, il quale ha accettato l'incarico con riserva. Subito dopo l'elezione. Buggero Pozzoni, rappresentante di Forze Nuove, ha dichiarato: «Non è stato possibile raggiungere un chiarimento all'interno della de: l'elezione ad assessore di Francesco Fornara è stata accettata da tutte le componenti del partito, ma noi chiedevamo anche che il segretario cittadino Pier Giorgio Borgna rassegnasse le dimissioni». Ieri, il consiglio comunale si è riunito per continuare la seduta dei 18 dicembre scorso. Con l'espediente di tirare per le lunghe la discussione su un altro argomento, allora si era evitato di procedere alla nomina Mei due nuovi assessori in sostituzione dei socialisti dimissionari Piercarlo Fomara e Piero Donati. In realtà, mancava l'accordo in casa de. Questa volta, i democristiani sono rimasti indecisi fino al''ultimo momento, ma in una riunione tenuta dal sindaco prima di entrare in aula consiliare hanno raggiunto un accordo sul nome di Francesco Fornara, di Forze Nuove, capo officina alla Siai; il segretario Borgna avrebbe sostenuto a lungo il nome del dott. Giampiero Valsesia. La nota più clamorosa della serata è tuttavia costituita dalla sortita del rappresentante di Forze Nuove, Pozzo ni. {\ Pier Giorgio Borgna, segretario de di Borgomanero

Luoghi citati: Borgomanero