«Amici della musica»: 30 anni

«Amici della musica»: 30 anni I concerti: dall'orchestra bulgara all'orchestra di Bruni «Amici della musica»: 30 anni (Nostro servizio particolare) Novara, 6 gennaio. Gli «Amici della Musica» di Novara celebreranno quest'anno il trentesimo di fondazione e hanno preparato un'intensa' stagione concertistica. Il presidente dell'associazione, maestro Folco Ferrino, ha illustralo il programma: «In collaborazione con il comune e la delegazione del teatro Coccia porteremo in febbraio a Novara l'orche stra sinfonica di Torino della radiotelevisione italiana, diretta dal maestro Wilfried Boettcher e con la partecipazione del pianista Alfred Brendel. Si tratterà di uno spettacolo ad alto livello, scelto per festeggiare i trent'anni di fondazione della nostra associazione». La quota associativa normale, per tutti i concerti, sarà di 12 mila lire, per gli studenti in età inferiore ai 25 anni è di 3500 lire. zadra Gli altri concerti. Il 16 gennaio «l'orchestra da camera bulgara», con la direzione artistica della violinista Dina Schneidermann (vincitrice del premio «Ginevra» e del premio «D'imitrov») che avrà al suo fianco Emile Kamilarov (gran premio «Paganini» 1961). Dopo il concerto di febbraio dell'orchestra torinese, si inizierà la serie dedicata al «pianoforte di M.ozart» che si articolerà in quattro sera te: febbraio concerto di Lya De Barberiis; aprile concerto di Rudolf Firkusny; maggio concerto di Rodolfo Caporali e novembre di Fausta Per marzo il programma prevede la «rassegna di primavera ucì giovani interpreti». Si esibiranno il pianista Boris Bloch (Urss), la violinista Marina Vuzcevic (Jugoslavia), il cornista Wladislav Grigorow (Bulgaria) e il pianista Sandro De Palma Aprile sarà riservato al complesso «Ars et musica» di Lugano che presenterà brani di Vivaldi, Bach, Haendel. con la partecipazione del baritono Laerte Malaguti. Dopo la sosta esiiva ci sarà la ripresa a settembre con un concerto nella basilica di S. Gaudenzio (gli altri si terranno al Borsa esclusa la serata di febbraio che si svolgerà al teatro Cocciai dove si esibiranno l'organista Jean Louis Gii e André Bernard alla tromba. Eseguiranno musiche di Purcell, Vivaldi. Bach, Albinoni e Mozart. A ottobre una serata sarà dedicata alle musiche indiane di Acharya Manfred Michael Junius. Sempre ad ottobre si esibirà U pianista Roberto Cappello, vincitore del primo premio «Città di Treviso». Per novembre, nella serie «profili di autori italiani». saranno ricordate le musiche di Giuseppe Martucci (1856-1919) eseguire dal soprano Carmen Vilanta. accompagnata al pùmoforte da Adelchi Amisano e dai «complesso cameristico italiano». Chiusura a dicembre con «l'orchestra da camera piemontese» diretta da Massimo Bruni, con la partecipazione della pianista Adriana Brugnolini che eseg-uiranno musiche di Bach. Con i concerti sono previste manifestazioni culturali: conferenze del professor Massimo Mila su «Mozart ed il pianoforte»; maestro Folco Perrino su «Guido Cantelli nel ventesimo anno della morte» con audizioni discoj grafiche. Ancora il maestro Perrino parlerà poi su «Ferruccio Busoni e la sua discografia». Saranno eseguiti concerti riservati agli studenti delle, medie superiori ed inferiori ed alle forze armate. 1. 1.

Luoghi citati: Ars, Bulgaria, Ginevra, Jugoslavia, Novara, Torino, Treviso, Urss