Venere (cioè la donna) dominerà incontrastata

Venere (cioè la donna) dominerà incontrastata Concordi gli astrologi novaresi Venere (cioè la donna) dominerà incontrastata A dar retta alla medium di Crevoladossola, che ha profetato in trance, mesi duri invece per i politici • Fortunata l'Ossola (Nostro servizio particolare) Crevoladossola, 1 gennaio. «Vedo e prevedo». E' forse difficile comprenderne Kil perché ma chiaroveggienti ed astrologi, chiromanti e maghi sono concordi nell'assicurare che l'anno della donna non è stato il 1975, come ha proclamato il portavoce delle Nazioni Unite dodici mesi fa, ma sarà questo '76 appena iniziato. Alla ferrea logica delle stelle, dicono, non si sfugge: basta leggere nel libro del cielo, scrutare i movimenti degli astri con attenzione per accorgersi che. fatto importatissimo. Urano è entrato nella costellazione dello Scorpione e che Marte. Giove e Saturno influenzano Venere. Ce n'è a sufficienza per assicurare felicità agli innamorati, prevedere matrimoni fortunati, dire che la donna godrà dei favori di questo anno nuovo. La notte di San Silvestro, mentre le balere ed i ristoranti si affollavano di comitive che volevano trascorrere in allegrìa le ultime ore di un anno che s'ava finendo, gli astrologi hanno interrogato il mondo dell'aldilà, hanno steso le carte sul tappeto verde del tavolino, hanno spinto la vista frale stelle luccicanti o si sono soffermati ad osservare le immagini che ha mandato loro la sfera di cristallo. Sono tutti d'accordo: «Questo nuovo anno sarà do minato dalla costellazione di Venere. Gli astri saranno particolarmente benigni per i nati sotto il segno dello Scorpione, del Capricorno, dell'Ariete, della Bilancia e, secondo le circostanze, anche per quelli dei Gemelli. Ci sarà poco da stare allegri per i pesci, gli acquari e i sagittari. Ma le soddisfazioni maggiori sono per la dorma di cuori: per tutto ciÒNChe è femminile, leggiadro e che di Venere, dsa, ha conservato la grazia e la bellezza». Teresa Falda di Crevoladossola, 'astrologa cartochirornante, ha indagato, pure lei, nel futuro. «Mi sono autoipnotizzata ,— spiega —, sono una medium, e mentre mi trovavo in "trance" ho scritto su un foglio bianco delle domande e delle risposte che mi venivano date su uno schermo che vedevo. Il quadro, se si eccettua il favore che devono godere le donne, non è affatto buono. Restano le contraddizioni rimaste irrisolte dell'anno precedente». La situazione politica non si chiarirà tanto facilmente: le giunte e le amministrazioni ricucite a fatica dovranno superare scogli e difficoltà. Per gli amministratori c'è il rischio di fare affidamento alla retorica e ai verbalismi e sfuggire alle loro .precise responsabilità. Le carte dicono che i politici devono fare appello alla buona volontà per tentare di resistere alle avversità astrologiche. In parecchi Comuni pesa una cappa di piombo, lo spauracchio del commissario: in qualche caso si prevede che si andrà alle elezioni untici■ paté. L'economia respirerà una boccata di ossigeno ma il miglioramento sarà appena percettibile. Continueranno le difficoltà per l'industria ed il settore più colpito resterà quello metalmeccanico e l'edilizia. Verbania sarà il centro focale della crisi imprenditoriale: la Montefibre scioglierà i nodi e le riserve che concernono gli stabilimenti dì Pallanza, ma la soluzione non risolverà tutti quanti i problemi occupazionali. «L'accordo servirà per tirare ; ; avanti — dice —, il grosso i complesso si assesterà ma le ! piccole aziende incontreran| no altre difficoltà e finiran; no per pagare lo scotto mag' giore». I L'Ossola attaverserà un '■ momento abbastaza fortuna- to nel panorama provinciale: è destinata a migliorare la situazione del turismo ed anche i commercianti e i liberi professionisti avranno giovamento e favore dalle mutate condizioni astrologiche che l'anno nuovo porta con sé. Astrologa"da trentacinque anni, «diplomata» ed «autorizzata ad esercitare». Teresa Falda,-stretta nel suo camice bianco che farebbe peniare di lei ad una dottoressa in clinica più che ad una astrologa professionista, dietro una scrivania di mogano, fra librerie Che si arrampicizno fino ai soffitti, ammette, fra lunghe pause ed improvvise esclamazioni, che il '76 nasconde insidie e pericoli. «Vedo... alluvioni, cataclismi, terremoti... Prevedo»ancora uccisioni, rapimenti, lutti e morte. Ma questa spirale di violenza interesserà i grossi centri: Novara sarà come un'isola tranquilla in un mare turbolento. In questo senso per la Provincia (che ha vissuto nei mesi passati un periodo veramente "nero") il 1376 sarà migliore». ~* Ed è l'unica nota ottimista nelle previsioni di coloro che il futuro lo leggono nelle formule e lo guardano nelle immagini che sanno evocare dall'cltro mondo. I. d. b. Teresa. Falda, la medium chiromante di Crevoladossola

Persone citate: Marte, Pallanza, San Silvestro, Urano

Luoghi citati: Crevoladossola, Novara, Ossola, Verbania