Chiesa nuova al parroco (la vecchia al quartiere)

Chiesa nuova al parroco (la vecchia al quartiere) Il Consiglio di Oria dà la licenza Chiesa nuova al parroco (la vecchia al quartiere) Oria, 20 dicembre. (f.m.) Il consiglio comunale, riunitosi oggi pomeriggio in seduta «natalizia», per gli auguri ha esaminato anche la richiesta di costruzione di una chiesa in frazione Legro, la cui utilità, come abbiamo pubblicato ieri, aveva suscitato polemiche in paese. Il consiglio all'unanimità ha deciso che sia rilasciata al parroco di Orta la licenza ediliziaMa perché una questione che avrebbe covuto essere discussa solo in commissione edilizia ha richiesto l'approvazione del consiglio? Il sindaco Cleto Gallina ha spiegato: «Ce ne occupiamo esclusivamente perché abbiamo dubbi sulla legittimità del rilascio di questa licenza, in quanto sembrerebbe esserci un'.nsufficienza di cubatura. Orta non dispone di piani di fabbricazione né di piano regolatore generale e vige solamente il regolamento edilizio. Siamo poi qui anche per solidarietà con il parroco», ha detto il sindaco. La costruzione della nuova chiesa ha suscitato perplessità in quanto si pensava che l'onere fosse a carico del Comune. Il sindaco ha precisato che «l'amministrazione non dovrebbe neppure interferirei nelle decisioni prese dall'autorità religiosa in quanto lai costruzione non implica un\ intervento finanziario del Comune». Dopo anni di richieste, con [ la presentazione di vari progetti, anche la Sovrintenden- j za ai monumenti ha dato di recente il benestare. Così, dopo la concessione della licenza, il parroco ha ringraziato pubblicamente amministrato ri e ortesi per la collaborazione che gli hanno dato. Il pubblico ha applaudito sia il parroco, don Valentino Serena, sia Gilberto Carpo, esponente comunista al quale il prevosto si era indirettamente rivolto. «Che cosa ne faremo della chiesa vecchia? La metteremo a disposizione di tutti, anche del consiglio di quartiere che si sta costituendo». Del consiglio di quartiere è promotore il Carpo.

Persone citate: Cleto Gallina, Gilberto Carpo, Orta

Luoghi citati: Oria