Alloggi popolari per 4 miliardi sorgeranno tutti in provincia

Alloggi popolari per 4 miliardi sorgeranno tutti in provincia Sono stati appaltati ad un tempo di record Alloggi popolari per 4 miliardi sorgeranno tutti in provincia In tutto 226 alloggi - A Novara 3 case nel rione Rizzottaglia - Una a Domodossola, una a Villadossola, una a Oleggio, due a Verbania - Nessuna impresa locale in gara (Dal nostro corrispondente) Novara, 11 novembre. (p.b.) Alloggi per lavoratori per un valore di 4 miliardi e mezzo sono stati appaltati in questi giorni dall'Istituto autonomo case popolari di Novara. Gli edifici (226 alloggi per complessivi 1478 vani) sorgeranno a Novara (tre), a Domodossola, Verbania (due), Villadossola, Arona ed Oleggio. All'appalto — è il caso di sottolinearlo — si è giunti in tempo record: infatti gli stanziamenti rientrano tra i provvedimenti anticongiunturali j previsti dalla legge del 27 maggio scorso con la quale il governo ha inteso rilanciare il settore dell'edilizia in crisi. Localizzate le aree di Intervento da parte della Regione che a metà luglio ha affidato all'Istituto case popolari l'incarico di provvedere alla realizzazione, si sono davvero bruciate le tappe. In poco più di due mesi sono stati.reperiti i terreni, sono stati redatti i progetti esecutivi con tutti gli elaborati tecnico-economici; sono state ottenute le licenze edilizie; si sono avute le approvazioni da parte delle commissioni tecniche e quelle del consiglio di amministrazione; sono state indette le gare di appalto e sono stati aggiudicati i lavori. Un lavoro, insomma, che solitamente veniva sbrigato 'n parecchi mesi. A Novara i tre edifici popolari sorgeranno tutti nel rione «Rizzottaglia»: il primo di 66 alloggi è stato appaltato per un miliardo e 395 milioni all'impresa Carbone di Milano; il secondo e il terzo, rispettivamente di 34 e 16 alloggi, per 930 milioni all'impresa Castiglioni, pure di Milano. La casa popolare di Domodossola (21 alloggi, 520 milioni) la costruirà la impresa Cevo di Novara; quella di Villadossola (20 alloggi, 363 milioni) l'impresa Zonca e Falcioni di Novara; i due lotti di Verbania (5 alloggi, 740 milioni) saranno realizzati dall'impresa Dolza di Torino mentre i 18 alloggi 'di Oleggio (spesa 341 milioni) verranno costruiti dalla «Notarimpresa» di Novara. Non ha avuto aggiudicazione la gara di appalto per i 17 alloggi di Arona in quanto l'offerta presentata dal concorrente era superiore alla cifra base. Per questo si è già provveduto ad indire, per il 13 novembre, una nuova gara di appalto. In una nota dell'Istituto autonomo case popolari viene fatto rilevare che «ha sorpreso la mancata partecipazione delle imprese locali per le gare relative al capoluogo»; imprese che negli altri centri della provincia si sono invece aggiudicati i lavori. Al di là di queste considerazioni — conclude la nota — si deve favorevolmente concludere che l'Iacp di Novara, nell'arco di ; soli due mesi, ha portato a ; termine l'operazione relativa : ad un consistente intervento ! edilizio pubblico residenziale 1 disposto dalla Regione. E ciò è tanto più valido se si tiene : conto della notevole mole di J lavoro già in corso di esecuzione.

Persone citate: Castiglioni, Dolza, Falcioni, Villadossola, Zonca