Nel gran "derby del Ticino" il Trecate ce l'ha fatta: il Galliate è stato piegato

Nel gran "derby del Ticino" il Trecate ce l'ha fatta: il Galliate è stato piegato Davanti a una folla di tifosi rivali che gremivano le tribune Nel gran "derby del Ticino" il Trecate ce l'ha fatta: il Galliate è stato piegato Il gol polemico dell'ex trecatese Denti, che non era stato riconfermato dai suoi ex dirigenti - Due reti firmate da Favino (Nostro servizio particolare) Galliate, 10 novembre. Il Trecate c'è l'ha fatta. Nell'attesissimo •derby del Ticino» i biancorossi sono riusciti a battere i tradizionali avversari per 3 a 1 dopo aver penato per oltre un'ora, sin quando Favino non ha pareggiato la rete dell'ex trecatese Denti, un gol che ha suscitato numerose polemiche per la reazione del giocatore che ha indirizzato alla tribuna, assiepata di «fans» trecatesi, gesti poco corretti. Com'era nelle previswni, una gran folla di tifosi ha preso d'assalto il «Varzi» di Galliate e non soltanto per la tradizionale rivalità. Galliate e Trecate non avevano fornito sino a quel momento ottime prestazioni e l'incontro avrebbe ridato fiato alla vincente. Specialmente il Trecate marciava al di sotto della media dopo aver allestito una formazione decisa a combattere per il primato. La partita è stata combatUltissima ma si è sempre mantenuta nei limiti della i correttezza, se sorvoliamo il comportamente del centravanti galliatese Denti, in vena di polemica con i suoi ex dirigenti che non avevano voluto riconfermarlo. Proprio lui ha sbloccato il risultato ingaggiando un duello, a distanza con il suo sostituto. Favino, che poi l'ha inesorabilmente battuto segnando non soltanto il gol del pareggio ma anche quello decisivo del 2 a 1. Come abbiamo dettp VinA contro si era iniziato male ■ per il Trecate che non riusci- ! va a impostare un valido gio- J co a centrocampo e sbagliava vistosamente in zona di conclusione facili occasioni. Sugli spalti i tifosi lanciavano critiche alla «panchina» per aver messo in campo una formazione che presentava il giovane difensore. De Vecchi, all'ala destra: «Siamo venuti per difenderci? — gridavano i tifosi —. L'esempio di Aosta non è bastato?». Il gol di Denti ha fatto rincarare la dose ed alla fine del primo tempo ben pochi erano dell'avviso che i biancorossi potessero rovesciare l'incontro. Tutti criticavano e tra i presi di mi ra era il giocatore Favino che oltre ad aver sbagliato due fa cili occasioni, era apparso i meno brillante, anche se più ' corretto, di Denti. A vivacizzare l'incontro ci ha pensato anche l'arbitro (Ascione di Milano) che intervenendo a sproposito, danneg-'. giava or l'una. e l'altra squadra. Brillava soltanto nell'e strarre il cartellino giallo del l'ammonizione e taccuino sul quale sono finiti quasi tutti i giocatori. L'incontro ha avuto la scoi ta decisiva al 67', quando il Galliate con Fregonara ha colpito il palo e sulla rimessa Favino, con un potente unodue, ha colto il pareggio. A questo questo punto i tifosi trecatesi si sono messi a incitare i loro beniamini che sono riusciti a conquistare quella vittoria finora mai raggiunta sul terreno galliatese. E' stato ancora Favino al 77' a segnare il gol del vantaggio con un'autentica acrobazia dopo aver mandato una prima volta la palla a sbattere contro il palo. Il terzo gol di Marzoratti ha messo poi in ginocchio completamente gli avversari. Il «derby» è stato così vinto per la prima volta dai trecate- si che ora guardano con più fiducùi all'avvenire. Il Galliate si è difeso a denti stretti e forse non meritava lo svantaggio di due gol. Per un'ora i «galletti» hanno resistito per poi cedere di schianto e anche qui qualcuno addossa all'allenatore Bessi la colpa di aver tolto il giovane Frigerio per l'anziano Ferro. Quando si perde anche il più piccolo fuscello diventa una trave. Era capitato sinora al Trecate ed oggi sotto accusa è il bravo Bessi. Ieri ha vinto Destro ma pensiamo che il futuro possa riservare altrettante soddisfazioni al collega galliatese che tra l'altro ha un compito meno difficile: quello di salvarsi e non lottare, come vogliono a Trecate, per il primato. 1. 1. A ■ ! J [! Gian Piero Favino che ha salvato il Trecate | ; ! Renzo Denti del Galliate autore di un gol polemico

Luoghi citati: Aosta, Galliate, Milano, Trecate