Sono soltanto maiali i cinghiali in libertà

Sono soltanto maiali i cinghiali in libertà La strage del 25 novembre sarà facile Sono soltanto maiali i cinghiali in libertà Stresa, 25 ottobre. (a.p.) I 130 cinghiali del Vergante, che da oltre un anno sono al centro di numerose polemiche, .osteggiati dai cacciatori e dal ' contadini della zona e difesi invece dai sindaci, dalle guardie forestali e dagli amici della natura, non sono cinghiali ma | una specie di maiali selvatici. L'ha accertato a «Laboratorio di zoologia applicata : alla caccia» di Bologna, il j quale, sulla base delle foto- j grafie inviate dal comitato , provinciale della, caccia di '. Novara, ha dichiarato che «i ' caratteri ibridi di questi sog- ; getti risultano evidenti e si ; nota che molti esemplari ; hanno caratteristiche somatiche più simili al maiale che | al cinghiale». Si tratta quindi di animali ; semidomestici, di mezzosan- ; gue, soggetti che non diffidano dell'uomo e che pertanto è molto facile avvicinare. Stando così le cose, si può ì immaginare quel che accadia il 25 novembre, giorno d'apertura della caccia al ; ' cinghiale: migliaia di cacciatori abbatteranno in un solo giorno quasi tutti sii esemplari esistenti nella zona. Sarà così la strage, per evitare la quale i sindaci del Vergante propongono di effettuare catture, in modo da limitare i danni alle coltivazioni spostando i soggetti catturati in altri territori di mezza montagna, dove non esistono col-, tivazioni e dove vi sono vaste zone a castagno e quercia, bene adatte al cinghiale sotto il profilo della alimentazione. Si avrbbc così Miche la possibilità, valida dal punto di vlstii tecnico-fauni- ; stico, di catturare tutti i sog' getti «.he presentano le caratteristiche della forma domestica eliminando eventuali riproduttori che potrebbero facilmente dar luogo ad altri esemplari ancora più simili al maiale.

Luoghi citati: Bologna, Novara, Stresa