Il palazzo Bossi di Orta sarà "Centro di incontri"

Il palazzo Bossi di Orta sarà "Centro di incontri" Annuncio del sindaco alla cittadinanza Il palazzo Bossi di Orta sarà "Centro di incontri" Vi troveranno posto, con gli uffici del Comune, altre istituzioni - Il bilancio di previsione approvato in assemblea aperta ! (Nostro servizio particolare) Orta S. Giulio, 25 ottobre, (r. s.) Per la prima volta nella storia amministrativa 1 locale, un bilancio di previsione è stato presentato alla cittadinanza che lo ha approvato. E' avvenuto ieri sera, nel corso di un'affollata assemblea averta, voluta dalla giunta per illustrare i programmi per il prossimo anno e per fare il consuntivo dei primi quattro mesi di gestione La minoranza (i democristiani Negri e Pirati con l'm- dipendente Giacomina non è! intervenuta. L'incontro è avvenuto nel teatrino parrocchiale. Riunioni analoghe sono in programma per le frazioni di Legro e di Corconio. Il sindaco Cleto Gallina ha illustrato lo stato in cui si tremi il comune di Orta .dopo un decennio di amministrazione democristiana: «Una situazione disastrosa — ha detto — in. un'paese decrepito, «Orta è morta insabbiata», ha gridato qualcuno tra il pubblico. Dopo aver illustrato quanto è stato fatto in questi primi mesi «per tamponare le falle più gravi». Gallina ha annunciato che: «Palazzo Bossi, un gioiello nel cuore del borgo antico, è stato comperato dal Comune che lo trasformerà in un grande centro di incontro nel quale, oltre agli uffici comunali, troveranno posto anche altre importanti istituzioni». Con amarezza il primo cittadino ha poi dato l'annuncio che presto, forse già in novembre, Orta perderà la caserma dei carabinieri. La locale stazione dell'Arma sarà soppressa e la zona attuai■■ mente servita sarà ripartita : tra Omegna e Gozzano. Non è pensabile quindi che , una soluzione possa essere trovata in breve tempo. Da \ qui la decisione di chiudere i ì battenti. L'amministrazione | comunale tuttavia non si dà i per vinta e si sta adoperando ' per scongiurare l'annunciata soppressione di un servizio così importante (serve, oltre ad Orta, anche i comuni di Ameno, Miasino, Pettenasco, Armeno e parte del Mottaro\ ne). Nei giorni scorsi c'è stato • un incontro di autorità con la partecipazione del colonnello Patti, comandante il gruppo di Novara, del tenente Melilo di Arona. il viceprefetto dot tor Corsaro, il comandante la stazione di Orta brigadiere Ottavi. Insieme agli assessori del Comune sono state vagliate le ultime possibilità; purtroppo non sembra che siano emersi elementi soddisfacenti alla soluzione del problema. L'assemblea di ieri sera è stata caratterizzata da vari interventi di cittadini che hanno posto quesiti alla giunta Tra gli altri hanno preso la parola il parroco di Orta, don Serena, polemico nei confronti del commissariamento dell'Azienda autonoma di soggiorno e turismo del lago d'Orto, e il pittore Gilberto Carpò, il quale ha parlato a nome della sezione ortese del pei.

Luoghi citati: Ameno, Armeno, Arona, Gozzano, Miasino, Omegna, Pettenasco