La pettinatrice delle cantanti lancia i ricci alla moda inglese

La pettinatrice delle cantanti lancia i ricci alla moda inglese Due aronesi alla ribalta del concorso Casco d'oro La pettinatrice delle cantanti lancia i ricci alla moda inglese Diana Raeli, con Felix Uttini (anch'egli di Arona) è stata tra i personaggi più in vista nella gara di bravura che ha raccolto oltre 94 mila tagliandi - In corso lo spoglio voti dei lettori (Nostro servizio particolare) Novara, 15 ottobre. Casco d'oro, il concorso riservato ai maestri e alle maestre del pettine, è al traguardo: sono arrivati più di. 94 mila tagliandi. Un grosso successo che conferma, se ancora ce ne fosse bisogno, l'interesse che suscita un referendum tra i lettori dedicato a una categoria ohe, come del resto molte altre, è abituata a lavorare in silenzio, avendo come premio solo ii consenso e l'amicizia \ dei clienti. Gli incaricati stanno procedendo .allo spoglio dei tagliandi per la classifica definitiva. Proseguiamo intanto gli incontri con i protagonisti (iella gara che ha mobilitato tutto il Novarese e la Valsesia. E' il turno di due «personaggi» che hanno vivacizzato dal primo all'ultimo momento il concorso: Diana Raeli e Felix Uttini. Entrambi di Arona, dopo le prime settimane sono balzati in testa al gruppo, mantenendo la posizione sino all'ultimo. Felix Uttini sino alla vigilia era primo in classifica, poi ha dovuto cedere il posto all'incalzare di Gianfranca Gambaro di Romentino. Diplomato all'Accademia acconciatori di Milano da tre anni, Uttini ha aperto un negozio nella centralissima Galleria Milano che si affaccia sul lungolago di Arona, dopo una breve parentesi a Belgirate e in un altro «salone» aronese. L'arte dell'acconciatore è innata tra gli Uttini: altri tre suoi familiari svolgono infatti questa attività, e due anch'essi ad Arona. Felix Uttini ha già partecipato con successo a diversi concorsi, ultimi in ordine di tempo quelli di Legnano e Alessandria. Quasi certo di partecipare alla finale (che si svolgerà a Novara) vorrebbe sapere al più presto quale sarà l'acconciatura scelta: se per giorno o per sera. «E' molto importante per noi — dice — sapere queste cose per preparare il modello. Comunque sono soddisfatto del concorso che si è ricordato della nostra categoria». Diana Raeli è una vecchia amica del «Casco d'oro» che l'aveva vista presente nella prima edizione. «Devo riconoscere che l'anno scorso la popolarità acquisita mi ha portato fortuna — afferma -, in quanto sono stata invi- tata da una nota Casa di mo- da per acconciare le modelle durante le sfilate. Per que- sfanno sto lanciando una pettinatura a doppio uso: li- scia di giorno con treccioline die poi alla sera si sciolgono per far diventare la capigliatura tutta riccia. E' una moda inglese che ho già lanciaio ad Arona e che vorrei far conoscere altrove». Diana Raeli ha il salone che si affaccia sulla strada più importante di Arona e vanta t.a le sue clienti nomi famosi del teatro e della canzone. Nata in Puglia, da quattordici anni si trova ad Arona: «Ho imparato in Svizzera ed a Losanna — ai- ferma — e mi occupo dei cantanti quando si trovano sul Lago Maggiore o transi- tono per recarsi a Radio Monteceneri. Carmen Villani i è tra le mie più assidue j clienti con Iva Zanicchi e le i giovani rivelazioni Gigliola ! Conti e Franco Simone. Alla j finale di Stresa avevo otte ( nato un buon successo che \ ora spero di migliorare». \ Arona presenta quindi i i suoi due «big» che cerche j ranno, davanti ai giudici, la riconferma del primo suc \ cesso. 1. 1. ' "Zé0 Arona. Felix Uttini e Diana Raeli: due protagonisti della gara tra maestri del pettine ette ha impegnato tutto il Novarese e la Valsesia. I tagliandi sono più di 94 mila