E' vietato salire sul campanile per riparare l'orologio guasto

E' vietato salire sul campanile per riparare l'orologio guasto E' vietato salire sul campanile per riparare l'orologio guasto Conflitto di competenza fra il Comune e la parrocchia • A Novaglìu di Oggebbio ricostruita invece la torre campanaria (Dal nostro corrispondente) Verbania, 11 ottobre. la. c.) Nel Novarese i campanili sono alla ribalta della cronaca. E' di una settimana fa la notizia del crollo della torre campanaria di Vogogna; ora scoppia una polemica per il campanile della basilica di San Vittore a Verbania, il cui orologio da almeno sei mesi segna le 11 meno 5. Alla base di questa «paralisi oraria» c'è un conflitto di competenze fra la parrocchia ed il comune. L'orologio è di proprietà dell'amministrazione comunale di Verbania, che ha l'incarico della manutenzione e della ricarica. Il campanile è invece della parrocchia di San Vittore. La scala che porta alla som- torre campanaria. composta da 300 scalini, si è deteriorata al punto che neppure il sagrestano osa salire. Da qui l'impossibilità di ricaricare l'orologio: da più. parti sono giunte proteste dei verbanesi ma sinora non hanno sortito nessun effetto. Non sembra prossimo uno sblocco della situazione: se il comune non può usare i suoi soldi per riparare la scala di un campanile che non è suo, la parrocchia r.cr. ha i fondi per provvedere ai lavori di ripristino. Per un campanile condannato a morire, un altro che ri- nasce. E' il campanile" romanico della duecentesca chiesetta di Novaglio, crollato alcuni anni fa per un nubifragio. Hanno preso il via le opere di ricostruzione grazie al reperimento dei fondi. Non è stato cosa facile: ci sono volute una sottoscrizione, uno spettacolo che ha riunito Gino Bramieri, Lisetta Nava, il maestro Bonocore, una mostra d'arte di Contenotte e l'intraprendenza di don Giuseppe Soldani, parroco di Oggebbio. La torre campanaria sarà ricostruita esattamente come era in origino: finestre a bifora, pietre a vista, cuspide a pietre di beola. I lavori sono condotti dall'impresa Franco Colla di Oggebbio con Tassi- atenza del_geometra Raffaele bini. Dovrebbero essere ultimati nel giro di poche setLimane.

Persone citate: Bonocore, Franco Colla, Gino Bramieri, Giuseppe Soldani, Lisetta Nava

Luoghi citati: Oggebbio, San Vittore, Verbania, Vogogna