Saluti e canzoni da Radio Novara

Saluti e canzoni da Radio Novara Emittente pirata in funzione Saluti e canzoni da Radio Novara Nella piccola stazione quattro giovani Presto anche Onda Novara e Tele Novara (Dal nostro corrispondente) Novara, 9 ottobre. (1. 1.) «State ascoltando Radio Novara International che trasmette tutti i giorni dalle 12 alle 24 sulla media frequenza di 101.400». ■ Da una settimana i novaresi, captando questo annuncio, si sono accorti che il loro apparecchio radio ha una stazione in più: quella di No vara. Per ora però Radio Novara si limita ad un vasto repertorio musicale alternato con brevi saluti e commenti, indicanti la natura della trasmissione. Come al solito, si tratta di una «emittente pirata» che sta cercando di superare gli scogli iniziali per poter trasmettere liberamente. L'iniziativa è dì quattro giovani, Silvestro Murtas, Francesca Avanza. Gianfranco Zani e Giuseppe Bracca, i quali non hanno voluto conservare l'incognito e durante la trasmissione rivelano anche il loro indirizzo: via Cannobio 7. Sino a questo momento sembra che la piccola stazione funzioni regolarmente e non abbia ricevuto comunicazioni giudiziarie. Proprio oggi però si è diffusa la notizia che un altro gruppo ha intenzione di dare a Novara la sua «emittente». E' già stato scelto il nome «Onda Novara» ed i documenti già spediti agli uffici competenti: ministero delle Poste e Telecomunicazioni, Camera di commercio per la costituzione della società, denuncia in tribunale per l'autorizzazione alle trasmissioni dei notiziari. Novara avrà quindi due emittenti locali in attesa che la già pubblicizzata «Tele Novara» entri anch'essa in funzione? Abbiamo parlato con i portavoce dei due gruppi, ma a quanto pare nessuno vuole cedere. «Radio Novara International» vanta la priorità ed afferma che farà di tutto per difendere la sua stazione. «Onda Novara», che appare più forte dal lato .finanziario, è decisa a entrare ài più presto in funzione non soltanto con tramissioni musicali ma anche con giornali parlati e, punto di forza, la pubblicità. Chi vincerà questo « braccio di ferro»? A quanto ci è datò sapere «Onda Novara» avrà un impianto capace di un ràggio di ascolto di 40 chilometri circa contro gli attuali 12 di «Radio Novara International».

Persone citate: Francesca Avanza, Gianfranco Zani, Giuseppe Bracca, Onda Novara, Silvestro Murtas