Prima categoria a sorpresa

Prima categoria a sorpresa SACRE Difficile il pronostico: tutte le squadre cambiate Prima categoria a sorpresa Tra le protagoniste ci dovrebbe essere in primo luogo il Baveno che affronta il Carpignano Un'altra squadra con propositi bellicosi è lo Stresa Toro - Big match Pro Roasio-Sazzese (Nostro servizio particolare) Baveno, 4 ottobre. Il campionato di p'rima categoria si presenta alla vigilia come una vera e propria lotteria. Come sempre succede in questo torneo, le squadre partecipanti mutano volto radicalmente da un anno all'altro e per formulare una graduatoria di probabili protagonisti ci si deve basare più sull'intuito che su precisi dati di fatto. Fra le protagoniste ci dovrebbe essere in primo luogo il Baveno. Il presidente Malaterra ha già tentato nella passata stagione il gran balzo in promozione, ma, come è noto, l'impresa fallì clamorosamente e la squadra finì in coda. L'esito disastroso di quel tentativo non ha fatto perdere l'entusiasmo al presidente bavenese: «Memori dell'esperienza dello scorso cani pionato — dice — ci siamcH rafforzati con gente qualificata e cercheremo di inserirci subito nel gruppo delle migliori. Naturalmente, non si può fare un pronostico preciso perché' tutte le altre squadre sono delel incognite. Sono convinte, tuttavia, che il Baveno quest'anno vale uno dei primi cinque posti, ivi compreso il primo». Proprio domani, alla prima giornata di campionato, il Baveno potrà dare l'esatta misura delle sue effettive possibilità. Il calendario, infatti, prevede lo scontro con una delle favorite della vigiglia, il Carpignano, compagine che. stando alla campagna di potenziamento, dovrebbe poter aspirare ad una posizione di prestigio. Un'altra squadra che non nasconde propositi bellicosi è lo Stresa Toro Verbania. Si tratta di una compagine che sì avvale di un nutrito parco giocatori grazie alla fusione di quest'estate. Il presidente della società.'Luigi Pedretti, ha idee chiare: « Sulla carta —. dice — ci sono due o tre squadre che sembrano le più forti, e fra queste ci siamo noi. E' ovvio che in un campionato come la prima categoria salti sempre fuori la sorpresa, che può mandare all'aria ogni pronostico. Della nostra squadra posso dire che il programma di andare in promozione è previsto a tempi lunghi: due anni. Chiaro, tuttavia, che cercheremo, se possibile, di accorciare questi tempi. Rimane comunque stabilito che se non dovessimo riuscire subito nell'impresa non ne faremmo una malattia ». - L'esordio . dello Sttwpa Toro Verbania non sembra difficile. Dovrà infatti ospitare la Fontanetese. Ma anche qui il pronostico è assai labile. Ntlla prima giornata è già in programma un big match: Pro Roasio,Sazzese. Sempre sulla carta si tratta di due protagoniste. Poi, magari, il campionato dimostrerà altrimenti. Lo stesso discorso si può fare per l'incontro fra Ponderasse e Pievese. Una delle due. se. non addirittura entrambe, potrebbe aspirare ad un campionato di prestigio. La gara di domenica potrà dare le prime indicazioni. Gli ossolani si presentano a questo appuntamento privi del loro uomo più rappresentativo. Festinonì, ma sembrano intenzionati ugiutlmente a ricalcare h. belle prestazioni dell'anno scorso. Tutte da scoprire le protagoniste delle altre tre gare. Olimpia-Salussola, che si gioca a Trecate, Tronzanese-Sandigliano Cadore e Suno-Farese, sonò partite aperte a qualsiasi risultato. In conclusione, si può dire che un'idea si potrà avere domenica sera quando, risultati alla mano, verrà compilata la prima classifica della stagione.

Persone citate: Carpignano, Farese, Luigi Pedretti