Si finge innamorato e truffa 3 milioni alla promessa sposa

Si finge innamorato e truffa 3 milioni alla promessa sposa Borgosesia: è stato arrestato un falso "agente segreto" Si finge innamorato e truffa 3 milioni alla promessa sposa (Dal nostro corrispondentej Varallo, 29 settembre. (g. g.) I carabinieri hanno arrestato un giovane di 30 anni, Vincenzo Altieri, nativo di Fara Sabina, e residente a Avazzano, il quale avrebbe raggirato una ragazza di Quarona Sesia sottraendole tre milioni di lire. La cattura del giovane è stata compiuta oggi dai carabinieri di Borgosesia che si erano appostati in casa della giovane, di cui non è stato rivelato il nome. Si tratta di una storia complessa che aveva per obbiettivo il matrimonio fra l'Altieri e la ragazza. I due si erano conosciuti tre mesi fa a Milano Marittima. L'Altieri aveva sostenuto di essere un agente del servizio segreto addetto all'ambasciata degli Stati Uniti a Roma. Avrebbe detto di essersi accorto che l'amore per la ragazza di Quarona non si riferiva ad una semplice infatuazione ma era autentica. Le aveva proposto le nozze e la giovane valsesiana i sembra abbia 25 anni), adulata da tance attenzioni, aveva finito per innamorarsi davvero e addirittura stabilire la data del matrimonio. Mai l'Altieri (aveva riferito la propria identità comprovata dal suo tesserino, ovviamente falso, dell'ambasciata degli Stati Uniti a Roma) aveva messo in dubbio le proprie proposte. Aveva solo chiesto alla futura sposa: «Un po' di discrezione, date le mie delicate mansioni dì agente segreto», e la ragazza aveva obbedito ciecamente. In casa erano al corrente del fidanzamento: il giovane si era più.volte recato a far visita ai familiari di lei a Quarona. tanti Una quindicina di giorni fa aveva riferito alla ragazza di aver acquistato un appartamento alla periferia di Roma. Prezzo, 25 milioni. Aveva raccontato di aver pagato in con22 milioni, ma al momento gli mancavano gli «spiccioli»: i tre milioni. La promessa sposa non aveva esitato un istante a. mettere nelle mani dell'Altieri la somma necessaria al saldo Ma nella vicenda «rosa» pochi giorni fa si era inserito uno zio della ragazza. Lui non era convinto delle promesse dell'Altieri e, all'insaputa della nipote, aveva telefonato all'ambasciata degli Stati Uniti a Roma. Gli avevano risposto quanto aveva sempre temuto: Vincenzo Altieri era del tutto sconosciuto negli ambienti diplomatici. Ha intuito che i tre milioni- j consegnati dalla nipote al se- ■ elicente agente del servizio se- j greto avevano preso il volo \ per sempre. Ha raccontato tutto ai carabinieri inforni an- '■ doli anche che fra il 23 e il 30 settembre il giovane sarebbe tornato, probabilmente con il1 pretesto di farsi consegnare altro denaro. Vincenzo Altieri è stato bloccato nel pomeriggio da due sottufficiali e tratto in arresto per truffa: dei tre mino- ni avuti quindici giorni fa aveva ancora in tasca 250 mila lire. In serata si è saputo ! che il truffatore è cosato. i Borgosesia. Vincenzo Altieri è stato arrestato per truffa