"Sagra dell'oca,, a Mortara con mostra corteo storico e palio tra le sei contrade

"Sagra dell'oca,, a Mortara con mostra corteo storico e palio tra le sei contrade In Lomellina una manifestazione singolare, unica in Italia "Sagra dell'oca,, a Mortara con mostra corteo storico e palio tra le sei contrade Ieri sera si è cominciato con la premiazione di poesie; la vincitrice é una donna (Dal nostro corrispondente) Mortara, 26 settembre, (gcr.) A Mortara è cominciata la «sagra dell'oca». La «gran giornata» della lesta patronale sarà domenica po- meriggio Quando sfilerà il corteo storico dell'epoca di Ludovico il Moro e allo stadio si correrà il tradizionale palio dell'oca che vedrà scendere in campo rappresentanti delle sei contrade cittadine. L'avvio della sagra è avvenuto questa sera nella sala delle conferenze di Zignago, dove s'è svolta la premiazione del concorso di poesia «Città di Mortara» patrocinato dal Circolo culturale torneilino. Lo conferma il numero del| le liriche presentate quest'an! no: 1232. Sono state selezionate da una giuria formata da | Walter Alberisio, Giancarlo Costa, Ercole Del Conte, Giancarlo Mangione e Riccari do Tacconi J 11 primo premio è andato a ì una poetessa. Curzio Ferrari, i per l'opera «Nemmeno lettere I d'amore». Sono stati assegnati inoltre premi speciali, uno tra i poeti fornellini che è stato vinto da Sergio Vittorie, di Mortara, con «Il mio domani». Domani la sagra entra nel vivo con la cerimonia ufficiale d'apertura fissata alle ore 17 in municipio. Alle 17,30, sarà inaugurata la Mostra prò vinciate del palmipede, in piazza del Teatro. La rosse: gna è alla sua sesta edizione ed è unica nel suo genere in Italia. Seguiranno spettacoli vari, dalle 20,30 fino alla mezzanotte, sfilate e musica per le vie cittadine di corpi bandi stici con majorettes. Questo il programma della giornata clou della sagra, domenica. Sfilate e a partire dalle ore 9, esibizione dei complessi folcloristici di Robbio Lomellina e di Mezzana Bigli Alle J0 in municipio ricevimento delle sei contrade mortaresi e degli sbandieratori locali per la consegna del palio all'alfiere. Alle 11, in piazza Libertà, apertura del concorso fotografico d'arte lomellino con il patrocicnio della sezione locale di Italia Nostra. Poi tutti ai ristoranti e nelle trattorie tradizionali per assaporare i tipici menù della cucina lomellina, ovviamente a base di salame d'oca. Nel pomeriggio, alle 14,30, dal palazzo del Moro prenderà il via la sfilata storica in costume delle sei contrade i cui rap presentanti raggiungeranno U campo sportivo comunale. Qui, alle 15,30, comincerà il sesto «Gioco dell'oca». La cerimonia della consè gna del palio che attualmente è in possesso della contrada di San Cassiano, vincitrice della scorsa edizione, avrà luogo alle 17,30 in piazza SUribella. In chiusura della «festa», alle 2OJÌ0, ci sarà l'ultima sfilata dei complessi folcloristici. Alle 21, in municipio, la premiazione del gioco dell'oca e dei vari concorsi abbinati alla manifestazione. E per concludere ballo popolare in piazza SilvaneUa e sfi lata di moda presentata da Mike Bongiorno. Alla sera non manca il richiamo gastronomico: il salame dell'oca. Nei padiglioni installati in vari punti della città dei soci del consorzio produttori del salame questa specialità viene venduta ai seguenti costi: salame crudo 4000 • il chilo, salame cotto (quello di maggior consumo) 5000 lire. Il panino di salame d'oca, invece, avrà un prezzo standard, 300 lire.

Persone citate: Curzio Ferrari, Ercole Del Conte, Giancarlo Costa, Giancarlo Mangione, Mike Bongiorno, Mortara, Sergio Vittorie, Walter Alberisio

Luoghi citati: Italia, Mezzana Bigli, Mortara, Robbio, San Cassiano, Zignago