Narcotico per i cinghiali

Narcotico per i cinghiali Polemiche in Val Grande: un branco devasta le coltivazioni Narcotico per i cinghiali A Cossogno gli abitanti chiedono provvedimenti - Sarà organizzata una battuta con fucili dotati di proiettili soporiferi - Una volta addormentati, gli animali saranno trasportati e poi liberati in un'altra zona \e (Dal nostro corrispondente) Cossogno, 26 settembre. «Operazione narcotici» in Val Grande. Non è il titolo di un film ma l'iniziativa che forse sarà-intrapresa dalla Federazione provinciale caccia per neutralizzare dieci cinghiali. Gli animali danneggiano le colture e potrebbero costituire anche un pericolo per gli abitanti. Per questo Candido Mossero, il sindaco di Cossogno, un piccolo comune dell'alta Val Grande, ha deciso di prendere provvedimenti. Con un'ordinanza ha chiesto ài carabinieri di Verbania, da cui dipende il suo comune, di vigilare affinché il branco di cinghiali non commetta altri danni. Non è la prima volta, nel Novarese, che infuria la polemica per i cinghiali. Nella zona alcuni mesi fa nel Vergante un branco di cinghiali, fuggito da un allevaménto di Fossetto, devastò coltivazioni serre, provocando furiose proteste da parte degli abitanti di questa zona residenziale. Si pensava, forse. Che gli animali .liberati nel Vergante (un'area isolata e boschiva) non suscitassero polemiche, Invece il branco è sceso a valle, spingendosi sino a Cossogno. I coltivatori si sono rivolti al sindaco lamentando una serie di danni: campi di patate e granoturco falcidiati, orti devastati. Elio Cafetti, vicesindaco, afferma che negli.ultimi giorni gli animali si sono spinti vicino alle case. Ieri Un cinghiale ha fatto irruzione'in un campo terrorizzando un 'contadino che stava cogliendo noci. Stanchi di questa invasione, gli abitanti chiedono immediati provvedimenti. La polei mìca e Vìvacé perché alcuni agricoltori vorrebbero addi rittura organizzare squadre per uccidere gli animali. Altri abitanti, invece, sarebbero contrari a questo drastico provvedimento: «Basterebbe allontanarli — sostengono — e tutto sarebbe risolto». In . seguito all'ordinanza emessa dal sindaco, sono intervenuti i carabinieri ed i responsabili della Federazione provinciale caccia. I cinghiali non saranno abbattuti ma narcotizzati. Una squadra di cacciatori, muniti di fucili con siringhe di liquido oneste- lizzante, cercherà il branco.] Una volta «addormentati», gli ] animali saranno trasferiti in] altra zona e lasciati nuova-\ mente liberi. C'è un'altra possibilità: im- \ mettere il liquido soporifero* nei luoghi dove solitamente i cinghiali si recano per dissetarsi ma questa alternativa 'è più improbabile perché sarebbe necessario istituire appostamenti fissi per prelevare i capi. a. c.

Persone citate: Elio Cafetti, Novarese, Vergante

Luoghi citati: Cossogno, Verbania