L'anatomia del lavoro per avviare un dialogo

L'anatomia del lavoro per avviare un dialogo Domani la conferenza a Novara , j ! L'anatomia del lavoro per avviare un dialogo L'assessorato competente, con ricerche e incontri tra le categorie, ha raccolto una serie di dati che potranno servire di base per uno studio approfondito dei problemi occupazionali (Nostro servizio particolare) Novara, 25 settembre. (L l.) Attesa, negli ambienti economici, industriali e sindacali, per la «conferenza sulla situazione economica e dell'occupazione», che si terrà sabato. , H convegno, organizzato dall'amministrazione provinciale, dovrebbe costituire uti importante momento per le forze economiche e sociali del Novarese. Dovrebbe essere anche l'occasione buona per un discorso aperto fra tutte le forze sociali e imprenditoriali sulle difficoltà-esistenti,' sulle cause che le hanno determinate e sulle modalità per superarle. L'assessorato al lavoro della provincia ha raccolto una serie di dati e di informazioni, sia con apposite ricerche ma soprattutto attraverso incontri e contatti con le associazioni sindacali, degli industriali e delle altre categorie economiche. L'assessore, dottor Brustia, ha già tratto le prime valutazioni sui dati raccolti: «Gli-effetti della situazione economica nazionale ed internazionale — precisa — non hanno tralasciato di manifestarsi anche sul sistema economico sociale della nostra provincia, la cui struttura risulta estremamente articolata e quindi caratterizzata da un rilevante numero di piccole e medie industrie che la differenzia dalle altre realtà produttive della Regione. Di conseguenza — conclude l'assessore Brustia — l'attuale momento economico della provincia di Novara ha manifestato una tendenza, lenta ma continua, di restrizione dell'area produttiva e occupazionale.. Sebbene.non si siano verificate in questi ultimi tempi diminuizioni drammatiche nel numero di posto di lavoro con licenziamenti di una certa rilevanza». Per citare alcuni dati che dimostrano come il «fenomeno» per U futuro potrà manifestarsi con più .gravità, soprattutto rispetto' all'impiego della forza-lavoro giovanile, vi sono gli.aspetti pesanti della Cassa integrazione che nei primi sei mesi del i975 ha raggiunto 4 milioni e 200.mila ore contro le 559.000 nel corrispondente periodo del 1974, interessando particolarmente i settori tradizionali della struttura novarese (chimica, tessile e meccanica). Il convegno sarà aperto da una introduzione del presidente l'amministrazione provinciale, senatore Lucio Benaglia, a cui farà seguito una relazione tecnica del professor Gatti dell'università di Torino. Poi gli interventi, primo fra tutti quelli della Federazione, sindacale unitaria, dell'associazione industriali e dell'unione agricoltori.

Persone citate: Brustia, Lucio Benaglia

Luoghi citati: Novara, Torino