Per ogni testa un taglio diverso uno slogan che piace ai giovani

Per ogni testa un taglio diverso uno slogan che piace ai giovani Domodossola ai primi posti nel torneo Casco d'oro Per ogni testa un taglio diverso uno slogan che piace ai giovani L'ha lanciato Mario Gioiosa, un "domese d'adozione", ed è subito diventato "un mago" Domodossola, 18 settembre. (m. s.) U parrucchiere Mario Gioiosa, nato a Ripacandida (Potenza), ma ormai domese di adozione, con un notevole balzo in avanti si è portato nelle primissime posizioni della classifica nel settore maschile del concorso «Casco d'oro». A votare per lui sono i giovani di Domodossola e delle valli, tutti suoi clienti. Sì, perché Mario Gioiosa è noto come il mago del ricciolo e il suo ultramoderno «salone» è sempre pieno di giovanissimi, disposti ad aspettare anche delle ore pur di essere pettinati dal mago che ha per motto: «Ogni testa un taglio e una pettinatura diver- »»• . . * Per arrivare ad avere un negozio tutto suo, Mario Gioiosa, che ha 35 anni, ha dovuto fare la gavetta. Arrivato a Domodossola nel '56 cominciò da lavorante presso terzi e per una decina d'anni, cambiando otto negozi, lavorò sodo mettendo da parte i risparmi. «In quel periodo — dice — non potevo eseguire tagli e, pettinature a modo mio. Dovevo limitarmi a lavorare in serie». Furono anni duri ma utili. Gioiosa, facendo la spola fra Domodossola ■ j : t e Milano, frequentò per cinque anni la scuola professionale per acconciatori, conseguendo nel '73 il diploma di maestro d'arte. Numerosi i concorsi ai quali prese parte e sempre con ottimi risultati: quinto nel "70 a Milano, settimo nel "71 e sesto nel "72. Sempre nel "70 vinse il quarto premio al concorso Citte di Verbania. Ancora a Verbania nel "73 ottenne il saccesso più significativo: primo premio in Coppa Italia e titolo di campione italiano. Intenzionato sempre a migliorare, Mario Gioiosa sta ora frequentando un corso di parrucchiere per donna a Intra e ha già ottenuto un primo attestato. «La mia tecnica di lavoro — dice — si può definire unisex. Eseguo, infatti, con Vanito di mia moglie Lucia, moltissime permanenti per uomo e da un anno- nel mio negozio vengono anche le donne perché nelle pettinature dei giovani non c'è differenza di sesso». La classifica Novara, 18 settembre. (r. s.) Mancano poco più di due settimane alla conclusione del «Casco d'oro», il concorso riservato quest'anno non soltanto agli artefici delle migliori capigliature femminili ma anche a quelle maschili. Negli ultimi giorni la nostra redazione è stata invasa da migliaia di tagliandi e quindi si preannuncia un'entusiasn tante volate finale per l'aggiudicazione dei primi cinque posti che daranno diritto di partecipare alla finale . Nel settore delle acconciuture femminili si è rifatte viva la valsesiana Laura Allegra che di colpo è ritornata al primo posto a danno dell'aronese Felix Uttini, finito addirittura quarto. Anche Gianfranca Gambaro di Romentino ha lasciato la seconda posizione I dove è finita Diana Raeli. Per il resto leggeri spostamenti. ; Nel settore~maschile il battistrada Carlo Ravizzotti di Novara ha resistito alle bordate degli avversari, portate principalmente dal verbanese antonio Stimma che dal sesto è balzato al secondo posto mentre i trecatesi, Pregnolato e Rodolfi, hanno anch'essi segnato il passo e si sono fatti superare dal «Coiffeur 2001» di Romagnano. In questo settore la lotta è più vivace in ! quanto i distacchi sono mini- ; mi e suscettibili d; continue | variazioni. Ecco le due classifiche: Settore femminile — Laura ; Allegra ( piazza. Libertà 17, Quarona); Diana Raeli (corso Cavour 132, Arona); Gianfranca Gambaro (via S. Ambrogio ! 4, Romentino); Felix Uttini j (galleria Milano, Arona); Lucilla Paglino ( via L. da Vinci, Galliate); Fiorella Favini (via : Stazione, Varallo Pombia); Manuela Ferro (corso Matteotti, Serravalle); Claudio; Erbetta (piazza Prone 17, Sizzano); Luisa Zambon (via! Maestra 27, Torrion Quarta- i ra); Betty De Grandi (via Andfea Costa 29, Novara); Clelia Frego ( via Boggiani, Nova-1 rBt3(S2drMLvRRNC ra); Flora Maulini (piazza Beltrami, Omegna); Antonietta Brustia (viale G. Cesare 382,. Novara); Valeria Bellan (via Valle. Oleggio); Ivana Sandrolini (via Abba 2,Novara); Giuliana Bemardis (via Amendola 7. Novara); Maria Ghise Losio (corso Milano, Novara); Gastone Longhin (via Naviglio, Vigevano); Elio lamenta (piazza Repubblica, Arona); Maria Rosa Croso (corso Trieste. Novara); Anna Ferrari (Ghemme); Angela D'Orso (via Galletti, Domodossola). Carlo Ravizzotti (corso Trieste, Novara); Antonio Stimma (piazza Ronzoni 27, Verbania); «2001 Coiffeur» (via Garibaldi, Romagnano); Flavio Pregnolato (via Garibaldi 39, Trecate); Mario Gioiosa (via Moneta 70, Domodossola); Mario Rodolfi (via Gramsci 61, Trecate); Mario Soldarini (via Solferino 1, Novara); Adriano Sonzini (via.Picchio 19, Oleggio); Giordano Crepaldi (corso Della Vittoria, Novara); Carlo Gianoglio (corso XXIII Marzo 5, Novara); Lorenzo Lepore (Stresa); Pasquale Ce ruolo (via Matteotti 52, Garbagna); Enzo Montebello («Clan Greco», Arona); Paolo Folletta (corso i Risorgimento 68, Novara); Mario Paulato (piazza Martiri 5. Veveri); Diego Barcéllini (Ghemme); Luciano Paracchini (Oleggio); Franco Loiacono (via Mossotti 1, Novara); Michele Emma (corso Cavallotti 9, Novara); Lauro (via Dei Cattaneo 1, Novara); Giovanni Carioli (via Prina 1, Novara); Giuseppe Carbonaro (Stresa). Domodossola. Il parrucchiere Mario Gioiosa è ai primi posti per i voti dei suoi clienti giovani (Foto Falciola)