Vespolate: la giunta appena insediata sotto accusa per la strada della media

Vespolate: la giunta appena insediata sotto accusa per la strada della media Nel piccolo centro della Bassa le polemiche sono abitudine Vespolate: la giunta appena insediata sotto accusa per la strada della media Il sindaco Bertozzi aveva invitato la cittadinanza a partecipare alle sedute con manifesti murali. La minoranza comunista afferma che l'opera appare "superflua" e parla di sessantasei milioni che sarebbero stati "dimenticati" in banca - A Trecate eletto sindaco Franco Peretti (Dal nostro inviato speciale) {Vespolate, 18 settembre. Appena insediata, la nuova giunta di centro-sinistra di Vespolate è già sotto accusa. L'amministrazione del centro della 'Bassa Novarese vuole realizzare una strada d'accesso al nuovo edificio che ospita le scuole medie ma la minoranza comunista si oppone all'iniziativa sostenendo che l'opera non è opportuna e lati ecisione troppo precipitosa, L'argomento è stato affronta- to questa sera durante la se- duta del consiglio comunale convocato per discutere an- !che altri punti d'ordinariaamministrazione. C'era attesa per questa riunione: il nuovo sindaco. Bai- classar re Bertozzi (psi) dipen- jdente dell'Enel, con manifesti affissi sui muri del paese, aveva invitato la popolazione a intervenire numerosa. Non perché avesse previsto una se- duta burrascosa, ma sempli- jcernente per spingere la citta-1 dinanza a una maggiore par-1 tecipazione ai problemi della ; vita pubblica. : Negli ultimi anni l'amniinistrazione era stata caratteriz- 2843 da ma «guerra fredda» tra lex Pròno cittadino Domenico Piana e il parroco don Giuseppe Biffi, in seguito a 11118 se™ 01 dissidi provocan. dai fascio di licenze ediliz*e 11 curioso capitolo, un'inchiesta giudiziaria che non riguarda più la nuova giunta di centro-sinistra, la j almeno sul piano amministrativo, è • stato archiviato. E' in corso ! quale invece vuole portare a termine in fretta alcune opere che sembrano di primaria importanza. Tra queste la strada d'accesso alla scuola media che ospita alunni di Vespolate, Tornaco. Perdob biate, Garbagna. Nibbiola, Borgolavezzaro. Per realizzarla, il comune dovrà acquistare un'area di proprietà privata. Il capogruppo della minoranza comunista, geometra Giovanni Saracco, si è subito opposto: «£' un'operazione sbagliata — ha detto — che non tiene conto dei problemi prioritari di Vespolate.L'amministra zione pagherà 900 lire al metr0 Qnadro per avere il terre- no ma da tre anni la Regione j ha concesso Un mutuo di 13 milioni per l'acquisizione. Negli archivi del comune ci sono lettere che lo confermano. Dove sono finiti questi soldi?». Saracco ha poi proposto di rinviare l'argomento ad una prossima seduta, precedendo la discussione da un consiglio comunale aperto alla popolazione. «Altrimenti — ha aggiunto il capogruppo della minoranza — ci opporremo con tutte le nostre forze all'iniziativa, con un espostoai comitato regionale di controllo, sottoscritto da centinaia di cittadini». Si è accesa una vivace discussione. Il. consigliere di maggioranza Valerio Busacchi (psdi) ha replicato: «Questa è una minaccia, si vuole intimorire la maggioranza facendo del terrorismo». Il geometra Saracco ha invitato la giunta a eseguire opere di urgente necessità :«A Vespolate — ha detto — ci sono 1400 metri di fognatura a cielo aperto. Esistono pericoli di infezioni, si vuole che anche qui si diffonda una epidemia di salmonellosi?». La minoranza ha poi accusato la nuova giunta di centro-sinistra di aver disdetto gli impegni di una collaborazione allargata, precedentemente assunti. «Propongo — ha detto il capogruppo comunista — di formulare un programma ampio con la partecipazione della terza lista che I è stata sconfitta». Dòpo l'intervento del vicesindaco, Giovanni Bazzani (de) che ha sottolineato l'importanza dell'acquisizione dell'area per costruire la strada, si è passati alla votazione: nove a favore, contro i tre contrari della minoranza. Il capogruppo comunista ha dichiarato in sede di votazione: «E' una strada superflua. L'amministrazione ha avviato trattative private invece di espropriare l'area e sarà costretta a pagare il triplo del prezzo di mercato. Chiedo pertanto di invalidare la delibera». Ha poi aggiunto: «Invieremo una petizione all'istituto di credito al quale il Comune ha chiesto il mutuo per avvisarlo che la somma erogata è mal spesa». Il discorso si è poi arenato sulla situazione patrimoniale del Comune. «So — ha detto Saracco — che l'amministrazione dispone di un libretto al piccolo risparmio con 66 milioni, una somma mai utilizzata. Perché viene dimenticato in banca? Chiedo che il Co.re.co. invalidi questa deli- bera perché il Comune non ha provveduto a realizzare opere urgenti, tali da consigliare una denuncia per omissioni di atti di ufficio». g. f. q. * Trecate, 18 settembre", (r. s.) Franco Peretti (de) è il nuovo sindaco di Trecate. E' stato eletto questa sera e succede all'ingegnere Carlo Antonini che si era dimesso due mesi or sono quando aveva pure rinunciato alla carica di consigliere provin- jIl candidato delle sinistre. !il socialista Enrico Leone haiottenuto 12 voti. La Giunta (dc-psdi) si è presentata dimissionaria e verrà costituita nella riunione del prossimo consiglio. j | Vespolate. Il sindaco Baldassarre Bertozzi e il geometra Giovanni Saracco il capogruppo della minoranza comunista