Piove: sono in pericolo il riso e la vendemmia

Piove: sono in pericolo il riso e la vendemmia Se continua sarà il disastro Piove: sono in pericolo il riso e la vendemmia L'acqua, che favorisce il moltiplicarsi dei funghi, rischia di compromettere la mietitura che comincerà la prossima settimana (Nostro servizio particolare) Novara, 16 settembre.. (r. s.) «Se continua così ancora per Qualche giorno — dicono sconsolati gli agricoltori — per noi è un disastro». Si riferiscono al maltempo, alla pioggia che con la sola parentesi di sabato scorso, cade quasi incessantemente da un paio di settimane. «Va bene per i funghi ma non per il riso e l'uva — aggiungono — che in questo ultimo periodo prima del raccolto hanno bisogno di sole per la giusta maturazione». Nelle risaie la mietitura dovrebbe cominciare la prossima settimana; fra una decina di giorni, invece, la vendemmia e l'ansia di chi aspetta la ricompensa di un anno di lavoro è più che giustificata. L'andamento stagionale è stato ottimo: né grandine né le tradizionali malattie delle piante hanno quest'anno Intaccato le colture e le previsioni; sia per il risone sia per l'uva erano sino a qualche giorno fa buone. Anche la pioggia era ritenuta un toccasana. «E' quello che ci vuole», dicevano. Adesso, però, le precipitazioni e il freddo cominciano a preoccupare seriamente. Le piantine di riso nate e cresciute nell'acqua hanno bisogno in questa fase finale dell'asciutto; anche le macchine mietitrebbia non potrebbero operare al meglio se impiegate nell'acquitrino: si rischia di perdere, nella sola operazione di raccolta, un dieci, quindici per cento. «Oltre alla quantità — fanno osservare gli agricoltori — ne risente anche la qualità e la resa per ettaro che le previsioni facevano ritenere eccezionale». Per l'uva il discorso è ancora più serio perché i grappoli rischiano di essere intaccati dalla muffa, tipico flagello della .vendemmia sotto la pioggia. Tutto, comunque, non è ancora perduto: basterebbero un paio di settimane di tempo buono per salvare raccolto del riso e vendemmia. Nell'Osso la piove .ininterrottamente da tre giorni. I torrenti sono gonfi e assai ricini ai limiti di gardia. I vigili del fuoco di Domodossola sono stati chiamati, assieme a quelli di Varzo, per una frana' sulla strada della Val Vigezzo nei pressi di Re. La viabilità è stata subito ripristinata. La gara amichevole di calcio fra Juve Demo e Legnano, in programma questa sera al dirotti, è stata annullata perché il terreno di gioco era impraticabile. Ancora violenti acquazzoni e temporali si sono succeduti su tutta la zona del Verbano. a tratti, con insolita violenza; di nuovo corsi di acqua in piena e danni soprattutto ai vigneti di collina, ai frutteti ed alle aziende floricole. Da domenica mattina II livello del Lago Maggiore e salito di oltre un metro. Parecchie, in montagna ed in collina le strade danneggiate, è a ripetizione anche a Verbania città le piazze e le strade allagate per rim possibilità dei chiusini di smaltire la gran quantità di acqua caduta-

Luoghi citati: Domodossola, Novara, Varzo, Verbania