Un campione a quattordici anni

Un campione a quattordici anni A Bellinzago è nata una giovane promessa del ciclismo Un campione a quattordici anni (Dal nostro corrispondente) Oleggio, 13 settembre. (u. g.) Paolo Giobbi, 14 anni, studente alla media «Calcatemi» di Bellinzago, ha conquistato in una gara svoltasi in provincia di Cuneo il titolo di campione del 'Pie- monte, e della Valle d'Aosta esordienti. Il giovane, che già nette tre precedenti gare per la 'conquista del titolo regionale '(svoltesi ad Oleggio; Trino Vercellese e Casale), aveva fatto due primi posti e un secondo, si era mostrata il più forte giovane pedalatore detta regione. Ora Paolo Gibbin rappresenterà, con i torinesi Povero e Battaiolo, il Piemonte e la Valle d'Apsta al campionato italiano in programma ad Este (Padova) domani. ■ Con Paolo Gibbm, la Ciclistica Mario Bonalanza di Oleggio è tornata Otte affermazioni del passato. Dti sodalizio, quello^ bianco-verde, che ha fornito atleti di grande valore al ciclismo professionista; è che con quest'anno ha ■voluto dar l'avvio ad, una nuova politica sportiva: quella della valorizzazione dei giovani. La società con sede in viale Paganini ad Oleggio ha stretto una proficua alleanza con Bellinzago: i primi nonno fornito il loro nome e la loro esperienza, i secondi un consistente e promettente numero di speranze del ciclismo. Giuseppe Gavinelli, 50 anni, macellaio di carne equina a Bellinzago è il preparatore della squadra che può contare su un organico di sette esordienti e sei allievi (undici sono di Bellinzago e due di Oleggio). Per Peppino Gavinelli e la moglie Carla quesM promettenti ragazzi 'sono come loro figli: li seguono con amore ed entusiasmo. Vogliono che tutti si affermino; e con Paolo Gibbin hanno già ottenuto un consistente obbiettivo. Nella ' trasferta avvenuta a Cuneo per l'ultima prova, oltre cento bellimaghesi hanno fatto da accompagnatori. Avevano portato anche qualche strumento per dar sfogo all'entusiasmo a vittoria avvenuta. Il padre del neocampione piemontese esordienti, operaio alla Fiat di Cameri, suona il violino e l'organo. Papà Gibbin è ovviamente felice per il titolo conseguito dal figlio Paolo ma non sa spiegarsi come mai in'una casa ove c'è una certa predisposizione per la musica i suoi due figli maschi (Daniele di 18 anni gioca come ala sinistre nell'Oleggio calcio) si distinguano nello sport mostrando poca predisposizione per il pentagramma. Paolo Gibbin

Persone citate: Gibbin, Giuseppe Gavinelli, Mario Bonalanza, Otte, Paolo Gibbin, Paolo Gibbm, Paolo Giobbi, Peppino Gavinelli