Comincia l'autunno sindacale

Comincia l'autunno sindacale Nel Novarese Comincia l'autunno sindacale (Dal nostro corrispondente) Novara, 11 settembre. (p. b.) L'autunno sindacale a Novara è già cominciato: al ritorno da Roma, dove ieri i delegati nazionali della federazione lavoratori metalmeccanici hanno preparato la bozza della piattaforma rivendicativa, si sono messi al lavoro per organizzare una lunga serie di riunioni. Per martedì prossimo è prevista la seduta del comitato direttivo provinciale dei metalmeccanici; tra il 17 e il 19 settembre ni riuniranno i consigli di zona (Villadossola, Omegna, Arona, Borgomanero e Novara); da lunedi 22 settembre e sino all'8 di ottobre si susseguiranno le assemblee di fabbrica. Saranno all'incirca 300 e interesseranno i circa 20 mila metalmeccanici della provincia. Spetterà poi al consiglio generale dei delegati (250 persone) che si riunirà il 10 ottobre sintetizzare in un documento le richieste definitive dei lavoratori del settore. n segretario provinciale della Firn Mario. Bartolini, appunto rientrato da Roma, ha fatto oggi il punto delia situazione. «Quella che stiamo per aprire — ha detto — è una vertenza sindacale che nel particolare momento economico, assume anche un valore politico perché disoccupazione, cassa integrazione e calo produttivo hanno in sé un risvolto politico». Bartolini, annunciando in otto punti le tematiche dell'autunno sindacale, ha messo in rilievo che alcuni non hanno riferimento al salario coinè per esempio il diritto allo studio dei lavoratori anche nelle piccole aziende; gli investimenti; il lavoro in appalto e quello a domicilio.

Persone citate: Arona, Bartolini, Omegna

Luoghi citati: Borgomanero, Novara, Roma