Pieve Vergonte : gara ciclistica a coppie.

Pieve Vergonte : gara ciclistica a coppie. Pieve Vergonte : gara ciclistica a coppie. (Nostro servizio particolare) Pieve Vergonte, 9 settembre. (m.s.) A Pieve Vergonte il ciclismo è di casa. Il piccolo centro dell'Ossola vanta in questo settore sportivo una più che brillante tradizione. Ogni anno, ai primi di settembre, c'è un vero e proprio festival della bicicletta, al quale tutti i pievesi partecipano, da spettatori o da attori, e del quale vanno fieri: il gran premio arredamenti Molteni, una gara a cronometro per coppie.' Quest'anno la competizione, che era alla sua settima edizione, ha fatto registrare un enorme successo di pubblico e di concorrenti, molti dei quali venuti dalla Svizzera e qualcuno anche dalla Francia. La gara, che è aperta agli amatori, ha un particolare regolamento che tiene conto della somma delle età dei componenti ogni coppia. L'età ideale è stabilita in 80 anni. Le coppie che non raggiungono questa età vengono penalizzate, mentre quelle che superano le ottanta primavere godono di un abbuono. Naturalmente penalizzazioni e abbuoni sono in rapporto al numero di armi che mancano o che eccedono. Questo regolamento influisce notevolmente sulla classifica finale. In quest'ultima edizione della gara la coppia più veloce, quella formata dai pievesi Rovaletti e Giovanola (1 ora, 4' e 45" nei 44 chilometri del percorso), è finita al venticinquensimo posto perché penalizzata di quasi cinque minuti. Del particolare regolamento si sono avvalsi, invece, Fattalini (Pieve Vergonte) e Velati (Borgomanero) che si sono visti togliere ben 5' dal tempo effettivo (1 ora, 8'2"), vincendo cosi la gara davanti agli svizzeri Vogel-Kormayer. Al terzo posto Diodati (P. Vergonte) e Nicoloso (Torino), una delle coppie più anziane (7' e 10" di abbuono). La coppia più vecchia in assoluto (abbuono 8' e 10") era formata dal sessantottenne Mara, vincitore a suo tempo di una Milano-S. Remo, che correva in coppia con Testoni. Grazie alla pedalata ancora valida di Mara e al notevole abbuono la coppia .si è classificata al nono posto. Il direttore .dei lavorj del traforo del Monte Bianco, l'ingegnere Cuaz, in- coppia con Ferrari, si è dovuto accontentare del trentanovesimo posto, mentre il direttore della Rumianca, dottor Ravaglia, che correva in coppia con Caprioglio, ha concluso la gara al 73° posto, e cioè terzultimo, evitando il fanalino di coda grazie all'età che gli .ha portato tre minuti di abbuono. Queste le prime dieci coppie: 1) Fattalini-Velati (Italia), 2) Vogel-Kormayer (Svizzera), 3) Diodati-Nicoloso (Italia), 4) Bare-Bare (Francia), 5) Fugazza-Zambello (Italia), 6) Seydoux-Tonus (Svizzera), 7) CiancaleoniMaire (Svizzera), 8) FrasseHumbert (Svizzera), 9) Mara-Testoni (Italia),-10) DottiVallotn (Svizzera).