Appena nominato, il sindaco è nei guai: Arona senz'acqua

Appena nominato, il sindaco è nei guai: Arona senz'acqua Proteste e centinaia di telefonate in municipio Appena nominato, il sindaco è nei guai: Arona senz'acqua Ieri mattina quasi tutti i rubinetti erano secchi - Un pozzo è franato ed ora si sta lavorando per risolvere il problema - Sempre confusa la situazione a Stresa (Nostro servizio particolare) Arona, 8 settembre. Il nuovo sindaco di Arona, Alessandro Macedoni, eletto sabato scorso, si è trovato di fronte ad un primo inatteso problema: Arona è senza acqua. Stamani gli aronesi hanno avuto la.sgradita sorpresa di trovare i rubinetti secchi. Già da qualche giorno l'acqua era arrivata sempre in misura minore, poi, stamattina è mancata del tutto. Al municipio sono piòvute le proteste. Qualche albergatore, alle prese con gli ultimi turisti della stagione, ha fatto presente la situazione di disagio nella quale si è venuto a trovare. Anche la cittadinanza è in comprensibile difficoltà. La mancanza d'acqua è dovuba al franamento di un pozzo dell'acquedotto comunale in località «Prato Grande». Il terriccio ha bloccato le condutture e le pompe hanno aspirato aria. Ancora stasera dai rubinetti di Arona centro non esce una goccia d'acqua. n sindaco ha immediatamente convocato l'ingegnere Sfondrini, progettista dell'acquedotto, e in serata sono sfati presi i provvedimenti op-! portoni. Domani tutto dovrebbe tornare normale, almeno momentaneamente. Si rende però urgente l'allacciamento del pozzo di Dormelletto, e sarà questo il primo impegno della nuova giunta. Già al lavoro nel primo giorno del suo mandato, il sindaco Macedoni ha voluto rivolgere un saluto «a tutti gli aronesi è a tutti i componenti il consiglio comunale, siano essi di maggioranza o di minoranza, perché tutti necessari, anzi indispensabili, ad un armonico sviluppo della vita amministrativa della nostra città». n sindaco Macedoni ha poi aggiunto: «A tutti gli aronesi, nessuno escluso, prometto di dedicare te mie energie alla soluzione, dei più urgenti problemi. Ritengo, .e credo di esprimere.il pensiero dei miei collaboratori diretti, che molti di questi problemi, sì affrontati con spirito di umiltà e di serenità, con sincera disponibilità alla collaborazione, possano essere avviati a soluzione. Naturalmente avranno assoluta priorità quelle esigenze di carattere sociale ed economico specifiche della città, o indotte da situazioni esterne». Il primo cittadino di Arona ha quindi concluso augurandosi sene nella comunità aronese non venga a mancare la serenità e la speranza di vedere soddisfatte quelle aspirazioni, almeno primarie, che non possono essere deluse in una città che intende essere civile in dimensioni umane». m. s. Stresa, 8 settembre. (a. c.) Dopo l'ennesimo «li tigio» tra de e psdi sulla divisione delle «poltrone», e la conseguente elezione a nuovo sindaco dell'ingegner Gaudenzio Cattaneo coi soli 7 voti dei consiglieri democristiani di cui era il candidato, la situazione politica rimane più che mai confusa. n neo-sindaco, riservandosi di accettare la carica, ha convocato nuovamente il consiglio per venerdì sera alte 21, nella speranza di superare le difficoltà che dividono il suo gruppo dai socialdemocratici. Frattanto il pei ha lanciato la proposta di una giunta a 4 (pei - psi • psdi - pri) che dovrebbe avere per sindaco addirittura il repubblicano Giordano Giordani.

Persone citate: Alessandro Macedoni, Gaudenzio Cattaneo, Giordano Giordani, Sfondrini

Luoghi citati: Arona, Dormelletto, Prato, Stresa