Arona elegge il suo sindaco (professore di matematica)

Arona elegge il suo sindaco (professore di matematica) Al termine di lunghe trattative Arona elegge il suo sindaco (professore di matematica) E' Alessandro Macedone, 53 anni, aronese puro sangue e nuovo alla scena politica - Sino all'ultimo minuto si è rischiato che l'accordo saltasse - Incertezza a Stresa (Nostro servizio particolare) Arona, 6 settembre. Finalmente anche Arona ha il nuovo sindaco. E' il democristiano Alessandro Macedone, 53 Brini, aronese puro sangue. E' stato eletto al termine di una lunga seduta del consiglio comunale, che concludeva mesi di trattative sfociate in un accordo a tre fra de, psdi e pri a sole 24 ore dal successivo ine .nero di questa sera.. Non sono mancati colpi di scena neanche' alla vigilia di questo consiglio comunale, che ha designato, oltre al sindaco, anche la nuova giunta. A poche ore infatti sembrava saltato l'accordo in seno alla de sul nome del sindaco. Poi invece tutto è filato liscio, anche se nel corso della seduta non è mancata una proposta da parte del capogruppo comunista Del Pagio di rinviare l'elezione per avere l'opportunità di esaminare a fondo il programma a suo tempo sottoscritto da tutti i gruppi politici. Il nuovo sindaco di Arona è professore di matematica edè nuovo nella scena politica. Bopo l'elezione ha detto po che parole dichiarando di non essere un oratore e ringraziando il consiglio per la fiducia accordatagli. «Tengo doveroso accettare — ha concluso — per i molti problemi che devono essere affrontati. Nella stessa seduta sono stati eletti gli assessori, che sono: assessore anziano il socialdemocratico Mario Barberis, assessori effettivi: Angelo Serrali (de), Filippo Claudicib (pri), Giulio Bertone (de): assessori supplenti Egidio Granata (pri) e Pietro Polongaro (de). Stresa, 6 settembre. Ancora fumata nera « Stre- ! sa. Per il vero, stasera, alla seconda votazione di ballottaggio, il sindaco è stato eletto nella persona dell'ingegner Gaudenzio Cattaneo, candidato democristiano (già presidente della Provincia di Novara), che ha ottenuto 7 voti, contro i 6 di Vivarelli. del psi, per il quale avevano votato anche i comunisti, e 6 schede bianche (psdi, pri, msi), ma non si è andati oltre e lo stesso neo eletto si è riservato di accettare la nomina. La nuova impasse è stata provocata dal disaccordo dc; socialdemocratici (12 seggi) | e dopo che il partito repub| elicano e il partito socialista ' avevano confermato di non accettare l'impostazione programmatica che era stata elaborat a in precedenza da democristiani e socialdemocratici. Se ne riparlerà venerdì 14 settembre. [ j i i ; '. ! I j I

Luoghi citati: Arona, Novara, Stresa