Domani si apre a Varallo convegno sulla montagna

Domani si apre a Varallo convegno sulla montagna Delegati dall'Italia e dalla Svizzera Domani si apre a Varallo convegno sulla montagna E' organizzato dalle Camere di commercio delle zone di frontiera - Si parlerà delle comunicazioni e della difesa dell'ambiente | i i (Dal nostro corrispondente) Vercelli. 3 settembre. (w. n.) Il 5 e 6 settembre a Varallo Sesia avrà luogo l'annuale sessione della Conferenza permanente delle Camere di commercio delle zone di j frontiera. La Conferenza, che | è giunta all'undicesima edi- ■ zione. riunisce per parte sviz-1 zera le Camere di commercio \ di Coirà, Lugano e Sion, e per parte italiana quelle di Bolza- no, Como, Sondrio, Varese, I Novara e Vercelli, nonché l'assessorato all'Industria e Commercio della Valle d'Aosta. La Conferenza permanente è stata istituita nel settembre del 1965 allo scopo di studiare e promuovere la soluzione dei numerosi e rilevanti problemi economici che caratterizzano i rapporti tra le regioni italo-svizzere di confine. «L'esperienza ultradecennale acquisita nei rapporti con gli esponenti della vicina Confederazione — ha dichiarato il presidente della Camera di commercio di Vercelli, dottor Biginelli — ha confermato ancora una volta come l'incontro tra uomini animati da buona volontà e spirito di reciproca comprensione rappresenti uno degli strumenti più efficaci per dirimere le possibili controversie e per promuovere il miglioramento e lo sviluppo della cooperazione in un ambito non strettamente e necessariamente limitato alla sfera economica». Gli argomenti all'ordine del giorno della prima giornata dei lavori investono una tematica molto ampia nella quale, tuttavia, un rilievo pre- | rninente è riservato ai sistemi i di comunicazione. In particolare, verranno considerate le possibilità di sistemazione della strada i d'accesso al traforo del Gran j S. Bernardo e del collegamen | to viario tra Domodossola e ■ Locarno; l'apertura di un 1 nuovo valico di 'confine a \ Ponte Tresa; il miglioramen to dei collegamenti telefonici e postali con la Svizzera e la I creazione di squadre antincendio nei comuni confinanti. Nell'ambito dei lavori, sabato 6 settembre sarà dibattuto il tema «Turismo di montagna e difesa dell'ambiente», con la partecipazione di qualificati responsabili del settore nonché di esperti. L'argomento sarà illustrato dall'avvocato Cassietti, presidente dell'Ente provinciale per il turismo di Novara nonché membro della giunta della Camera di commercio di Novara.

Persone citate: Biginelli, Cassietti, Locarno, Lugano, Sesia, Tresa