Incendio distrugge un cascinale a Oleggio: famiglia sul lastrico

Incendio distrugge un cascinale a Oleggio: famiglia sul lastrico T„a sfortuna s'accanisce contro un agricoltore veneto Incendio distrugge un cascinale a Oleggio: famiglia sul lastrico Due anni fa tutto il raccolto del frumento era andato perso - Gli ultimi danni hanno prostrato il contadino che non era neppure assicurato - Intervento di «Specchio dei tempi» (Dal nostro corrispondente) Oleggio, 2 settembre. (u. g.) La malasorte si sta accanendo contro un contadino di origine veneta, Amedeo Surian, 41 anni, e la sua famiglia composta, dalla moglie Angela Rigobello ed il figlio Agostino, 22 anni. Probabilmente per autocombustione un furioso incèndio si è sviluppato alla cascina «Quercia», da lui presa in affitto. Oltre 500 quintali di fieno e parte del fabbricato sono andati distrutti. Due anni fa una forma di «tubercolosi del terreno» gli distrusse il raccolto di grano quando la famiglia Surian si trovava alla cascina «Gargandino», sempre nel territorio, di Oleggio. L'incendio alla «Quercia» si è sviluppato nelle prime ore del mattino. Amedeo Surian era uscito all'alba per portare alcuni bidoni di latte in un'altra fattoria, centro di raccolta. E' stato al ritorno che ha visto fumo provenire dall'interno del fienile. Ha dato l'allarme; sono accorsi i vicini, la famiglia di Primo Corninoli, che abita in una fattoria confinante con quella del Surian. Due autobotti dei vigni del fuoco di Novara e una squadra di" volontari hanno lavorato sino al tardo pome-riggio per domare il rogo. Ormai era troppo tardi: il foraggio è andato completamente distrutto. Amedeo Surian non era assicurato, questo ultimo incendio ha annullato anni di dura fatica. La famiglia è praticamente sul lastrico. Tutti gli anni di fatea sono stati annullati nel giro di poche ore. «E adesso come faremo?» si chiede con le lacrime agli occhi la moglie del Surian. «Dobbiamo ricominciare tutto di nuovo, e c'è anche l'affitto da pagnre». Gli agricol- tori della zona stanno orga- nizzando una colletta, frattanto «Specchio dei tempi», tramite i suoi lettori, ha già inviato un primo aiuto di trecentomila lire. li' Oleggio. Amedeo Surian moglie Angela Rigobello

Persone citate: Amedeo Surian, Angela Rigobello, Surian

Luoghi citati: Novara, Oleggio