Rassegna a Stresa di giovani concertisti

Rassegna a Stresa di giovani concertisti Rassegna a Stresa di giovani concertisti (Dal nostro corrispondente) Stresa, 23 agosto. fa. c.) Accolto-ogni anno con simpatìa dal pubblico delle Settimane musicali, la rassegna dei vincitori dei con corsi internazionali si aprirà mercoledì. 27 con il pianista Jugoslavo Robert Benz. Nato nel 1954, ha studiato all'accademia di' Darmstadt e alla scuola superiore di musica di Carlsruhe. Ottenuto un primo riconoscimento al concorso di Ginevra nel "71, nel "73 ha potuto frequentare, grazie a una borsa di studio, la Jul lard School di New. York e nel "74 è risultato vincitore al concórso Busoni di Bolzano. A Stresa, villa delle Azalee, eseguirà brani di Chopin, Beethoven, Bartok, Haydn. Un altro pianista seguirà domenica 7 settembre: James Tocco, trentaduenne da Detroit (Usa). Risultato vincitore nel "73 al concorso di Monaco di Baviera, ha conseguito premi nei concorsi Regina Elisabetta (Rio de Janeiro) e Ciaikovskij (Mosca) e com piuto tournée in varie parti de1*mondo. Domenica 14 settembre sa ra la volta d'un clarinettista, Thomas Friedli, nato nel 1946 a Luetzelfluh (Berna). Prove niente dai conservatori di Berna e Losanna, perfezionatosi a Parigi, Thomas Friedli ha vinto nel 71, in coppia con la pianista Rosemarie Burri, il primo premio al concorso per due di Forte dei Marmi. Nel 72 è risultato vincitore del primo premio di clarinetto al concorso Ginevra e il premio Ansermet. Da- solo e in complessi ha tenuto concerti ed esecuzioni in numerosi Paesi. Infine, domenica 21 settembre, al quarto posto nell'ordine per la rassegna delle giovani promesse, non un singolo ma il quartetto d'archi Kreuzberger, che, costituitosi ne] 1970,-ha debuttato a Berlino l'anno seguente e ottenuto importanti successi tra cui, rilevante, il primo premio al concorso Ginevra del 74. Fanno parte del quartetto i violinisti Friedegund Riehm e Reiner Kinstedt, il violinista Hans Joachim Greiner e là violoncellista Barbara Brauchmartn. I quattro giovani dispongono di preziosi strumenti dell'antica scuola italiana: un violino Gurxiueri e uno Storioni, una viola Gagliano e un violoncello Guadagnini. VERBANIA — Giochi popolari, ieri e oggi, e danze all'aperto e al chiuso, sul Colle della Pastura per la tradizionale festa di fine agosto. Sono anche annunciate specialità alla griglia. BAVENO — Stamane prenderà possessi» della parrocchia di Baveno il nuovo prevosto don Mario Fonda, 43 anni, proveniente dalla Germania dove era cappellano di emigrati italiani.