Si sente male, scivola e muore sulle montagne della Valsesia

Si sente male, scivola e muore sulle montagne della Valsesia Un giovane pastore di Agnona di Borgosesia Si sente male, scivola e muore sulle montagne della Valsesia Altra disgrazia: contadina di Arona colpita da infarto mentre raccoglie verdura va a poche decine di metri dalia baita dove l'uomo abita-(Dal nostro corrispondente) Varallo, 22 agosto. (g.g.) Un pastore di 46 anni, Giovanni Allegra, da Agnona di Borgosesia, è stata trovato morto sulle alture di Scopello, in località Balma, a 1500 metri di quota. Dai primi accertamenti sembra che il poveretto, forse per il terreno scosceso, oppure perché colto da un malore improvviso, sia scivolato lungo un pendio. Sarebbe morto in seguito alle gravi ferite riportate. Non è stato per ora possibile stabilire quando sia avvenuta la disgrazia, ma certamente fra le 18 di ieri e le 9 di stamane, nell'arco di tempo in cui un altro pastore che viveva insieme con l'Allegra (Franco Cappellin, 38 anni) si era assentato per andare a governare un gregge che pascolava in un alpeggio ad un'altitudine superiore. E' stato lo stesso Cappellin che stamane, dopo aver constatato la morte dell'amico ( il cadavere dell'Allegra giace- va) è sceso a Scopello (oltre due ore di cammino) a dare l'allarme. Sono intervenuti i carabinieri ed una squadra del soccorso alpino: il corpo dell'Allegra è stato recuperato nel pomerìggio e trasportato in paese La magistratura ordinerà l'autopsia. Arona, 22 agosto. (g.r.) Una donna di Dormelletto è stata fulminata da sincope cardiaca mentre stava lavorando nell'orto. Stamane, alle 7, Virginia Pessina, di 72 anni, via Fede rico Tesio 50, è andata nell'orticello dinanzi a casa, per raccogliere la verdura. Mentre si chinava è sbiancata in volto ed è caduta a terra. E' stata una vicina di casa, Elena Prainito, di 52 anni, a notare la strana posizione della Pessina, riversa fra i cavolfiori Si è insospettita ed è corsa nell'orto ma era troppo tardi. Anche il medico condotto, dottor Luca Canelli, prontamente accorso, non poteva che constatare la morte della poveretta, per paralisi cardia ca.

Persone citate: Balma, Cappellin, Franco Cappellin, Giovanni Allegra, Luca Canelli, Pessina, Tesio, Valsesia

Luoghi citati: Arona, Borgosesia, Dormelletto, Scopello, Varallo