Nella quiete di Bognanco il Villa fiuta l'aria della lotta per la "D"

Nella quiete di Bognanco il Villa fiuta l'aria della lotta per la "D" Nella quiete di Bognanco il Villa fiuta l'aria della lotta per la "D" I giocatori azzurri, agli ordini di Gattico, stanno intensificando la preparazione - E' la Prima volta che la squadra si concede il "lusso" di un ritiro precampionato (Nostro servizio particolare) Bognanco, 16 agosto. Proprio come le grandi sQuadre, il Villadossola quest'anno si è concesso il lusso del ritiro precampionato. La squadra azzurra si trova infatti a Bognanco e vi si fermerà per dieci giorni, sfruttando per l'inizio della' preparazione l'aria salubre e la calma della valle del Bogna. Per i giocatori, però, non si tratta di una vacanza. Il piano di lavoro preparato dal neo allenatore Gattico preve- de- infatti, la-sveglia atte 7.30, lin °Ta Per fare colazione. quindi partenza per i boschi dove tra footing e ginnastica agli atleti non rimane il tempo per ammirare il paesaggio. Gattico. da buon allenatore moderno, ha adottato anche il particolare «interval-training», lo stesso lanciato da al- lenatori del calibro di Radice j | o Marchioro, e comunque una diavoleria che accelera la messa a punto anche se costa impegno e fatica. « Sono grato alla società — dice Oscar Gattico — per questi dieci giorni di ritiro che permettono un ciclo di preparazione quanto mai utile. In questo ritiro ho anche la possibilità di conoscere a fondo i giocatori, mentre per gli stessi atleti lo stare assieme taciuta l'accordo». Il nuovo trainer del Villa dossola è un uomo tranquillo, ma dà l'impressione di sapere quello che vuole: «Dai giocatori pretendo U massimo impegno. Anche da quelli che, giocoforza, rimarranno fuori squadra. D'altra parte la formazione la faranno proprio loro, i giocatori. Andrà in campo chi sarà più in forma». Sulle prospettive del Villadossola per il campionato Gattico non si sbilancia: «Non faccio un pronostico. Staremo a vedere. E' certo che sarà un torneo duro perché tutte le squadre si sono rafforzate. Fra le protagoniste è facile prevedere la Juve Domo e l'Arona. Anche il Trecate è forte, mentre conosco poco l'Aosta. A ridosso di queste squadre ci dovrebbe essere il Verbania». A proposito del Verbania, Gattico dice di aver lasciato in riva al lago una parte di se stesso. «Quando mi troverò a dover affrontare la mia vecchia squadra — dice sorridendo — sarà costretto a ricorrere ai calmanti». — E quando affronterete la Juve Domo? «Io non ho nulla contro la Juve Domo che ritengo un'ottima squadra e una società seria. Oltretutto nella Juve Domo ho anche multato. Il derby per mio conto sarà una partita come tutte le altre». Nel ritiro del Villadossola c'è anche l'ornavassese Bruno Consoli.il pezzo di maggiore prestigio della campagna, acquisti azzurra II giocatore, che ha solo 23 anni, dopo Novara e Juve Domo ha militato lo scorso anno nella Biellese con 24 gettoni di presenza. Il portiere Polli, il «Pierino» terribile della compagnia, ha la battuta facile. «L'armo scorso abbiamo fatto una magra figura perché eravamo una squadra di pellegrini», dice scherzando. Poi facendoti serio aggiunge: «La verità è che non facevamo gol e .il peso deUe partite gravava tutto sulla difesa. Speriamo che quest'anno in prima linea le cose vadano megUo e speriamo anche che non si faccia molto sentire la partenza di Pioletti». Capitan Scesa è il «vecchio» della comitiva, non certo per l'età o per l'aspetto fisico, ma per l'esperienza e il buonsenso: «E' presto per dire cosa valga U nuovo Villadossola. La volontà di far bene c'è. Poi si vedrà. Dei nuovi conosco solo l'ottimo Consoli e penso che tornerà molto utile alla squadra. Quanto al piazzamento finale sarebbe bello arrivare entro il quinto posto, sempre che alcuni di noi. me compreso, rendano di più dell'anno scorso. Altrimenti buonanotte al secchio». Tabarrom lo scorso anno ha spesso deluso i tifosi che si aspettavano molto da lui. «Non sono andato bene — si giustifica l'attaccante — per varie circostanze. La più importante è stata la mancanza di affiatamento con l'altra punta perché la formazione veniva cambiata troppo spesso. Ho comunque intenzione di riscattare la stagione scorsa e spero di segnare almeno dieci gol per fare la pace con i tifosi». Dopo il ritiro il Villadossola continuerà ad allenarsi al Comunale due volte la settimana e domenica 24 agosto avrà luogo la prima partita a ranghi completi nel corso della quale Gattico contrapporrà due formazioni a carte mescolate, senza, cioè, lasciar trapelare nulle sulla probabi! le formazione tipo. Domenico 31 agosto il Villa verrà finalmente presentato alla tifoseria in occasione di un match amichevole contro la Cossatese. Per mercoledì 3 settembre è programmata la trasferta di Borgomanero. Gli altri impegni precampionato del Villadossola sono subordinati all'esito del primo turno di Còppa Italia dilettanti che dovrebbe essere giocato domenica 7 settembre. Se la squadra ossolana supererà il turno rimarrà impegnata con la Coppa per tutto il mese, in caso contrario la dirigenza prenderà gli opportuni contatti per alcune gare amiche' voli. Questa la «rosa» del Villadossola 75-76: portieri: Polli (28 annit.Libanori (20) e Pavesi (17)'. Difensori: Pirazzi (26), Barozzi (23), Pabris (21), Pontone (22), Gabutti (19 proveniente dalla Cossatese) e Guardini (18). Centrocampisti: Consoli (23 proveniente dalla Biellese), Chilo (26 proveniente dalla Juve Domo), Baffi (33), Del Vescovo (25), Manmi (22), Santini Punte: Scesa (30), Tabarrom (20), Prandini (25), leardi (19 proveniente dotta Fontanetese). Bassi (20 proveniente dotta Pievese) e Rinaldi (23 anni). ra. s.

Luoghi citati: Aosta, Bognanco, Borgomanero, Còppa Italia, Gattico, Novara, Verbania