II Novara si presenta a Verbania e vince grazie ad una autorete

II Novara si presenta a Verbania e vince grazie ad una autorete II Novara si presenta a Verbania e vince grazie ad una autorete Gli azzurri hanno faticato parecchio per trovare un ritmo ma è ancora troppo presto per formulare un giudizio sulla squadra che domani sosterrà un altro incontro ad Omegna (Dal nostro corrispondente) Verbania, 14 agosto. (a.c.) Ferragosto calcistico allo Stadio dei Pini, per la calata sul lago del Novara nuova edizione, con l'allenatore Lamberto Giorgis e molte cose inedite, soprattutto per le tattiche e gli schemi nuovi abbozzati dal rinnovato undici azzurro, che, dopo aver arrischiato, lo scorso giugno, di retrocedere, non intende più incorrere in altre palpitazioni. Un Novara tutto da scoprire, insomma, quello di stasera sul Lago Maggiore, e che neppure si è rivelato troppo, visto che la squadra era alla prima uscita e che per Giorgis il vero esame di maturità sarà quello di giovedì prossimo a Vercelli. In campo, fra gli azzurri, con la fascia di capitano, un altro ex del Verbania, Luigi Giannini, finalmente irrobustito, anche se un poco invecchiato nei lineamenti. Nel ricordo di queste battaglie, più di duemila si sono ritrovati stasera al Comunale, novaresi e verbanesi. Ha vinto il Novara,.e poteva essere scontato, visto il divario che esiste fra ima squadra di B ed una condannata a militare in una «promozione»; ma anche il Verbania ha fatto la sua parte, tanto che persino l'unico gol valido dell'incontro lo ha messo a segno lui. Si comincia con un «a fondo» del Verbania, ma poi è il Novara che si distende, e Rocca impegna Barovero con un tiro angolato. Reagisce il Verbania e Garella salva in angolo. Al 28' — dopo un buon quarto d'ora di quasi relax — Rocca sfugge ai suoi guardiani e impegna Barovero con un forte tiro centrale. Bella triangolazione Scorletto-Rocca - Ferrari al 32', ma la mezz'ala, anziché tirare, porge per Morelli, e l'azione sfuma. E' bravo, otto minuti dopo. Barovero a fermare hi uscita una incursione di Morelli, e, subito dopo, a rubare sui piedi di Giarmini, una palla-gol. Si riprende con a Novara rifatto per nove undicesimi. Ma il gioco guadagna in vivacità. Al 55', dopo che anche il Verbania aveva operato alcune sostituzioni, arriva il gol. In realtà, si tratta di un'autorete, rimediata da Cagnoli nel maldestro tentativo di interrompere uh dialogo fra Galli e Pellegrini. Al 63', infine, Taglili ha la possibilità, su cross smarcante di Reali, di andare in gol, ma la conclusione è a lato di due metri. Bel dialogo Marforio-Reali anche al 68', ma ancóra una volta la conclusione è fuori bersaglio. Rapidi i rovesciamenti di fronte e piacevole il gioco, grazie anche a un Verbania pimpante, che riesce a mettere in difficoltà i ricalzi novaresi. Per gli «azzurri» ci sarebbe un rigore I l . l i s e a o , e , i e I per atterramento in area dello sgusciarne Sai violi a 12 minuti dal termine, ma l'arbitro, generosamente, lascia correre. Sul finire, i novarési cercano ostinatamente il raddoppio. Lo manca d'un soffio Paolino; poi, dopo una rete di Galli, annullata -per fuorigioco al 44', tutti a casa. Un giudizio? Meglio attendere per il Novara le partite di Omegna e di Vercelli. Questa sera, salvo pochi singoli, sarebbe piuttosto negativo e forse anche ingiusto. Bene in Verbania d; Righi. W: ' Verbania: Barovero; Corletto (Nolli dal 53'), Zappoli; Marforio. Cagnoli, Beali; Lipari (Daverio dal 53'), Colla (Pellegrini dal 53'), Ferraro, Alberti, Tagini. Novara: Garella (Nasuelli); Vescbetti, Lugnan (Menichini); Vivian (Cavallari), Udo vicich, Scorietti (Guidetti); Morelli (Pellegrini), Rocca (Paolino), Giannini (Castronovo), Ferrari (Salvioni), Fiaschi (Galli). Arbitro: Ponzano di Alessandria. Reti: Cagnoli (V) autorete al 55': b l Verbania. Alcuni giocatori novaresi al loro ingresso io campo (foto Giovetti)