Per la prima volta a Gattinara elette una giunta di sinistra

Per la prima volta a Gattinara elette una giunta di sinistra Con il sindaco Franco Agazzoni del pei Per la prima volta a Gattinara elette una giunta di sinistra (Nostro servizio particolare) Gattinara. 9 agosto. (I. d. b.) Per la prima volta Gattinara è governata da un'amministrazione di sinistra varata con la coalizione di comunisti e socialisti. Come era largamente prevedibile fin dalla convocazione del Consiglio comunale, Franco Agazzoni, autotrasportatore di 50 anni, segretario cittadino del pei, è il nuovo sindaco. Dei 20 consiglieri eletti, la maggioranza frontista dispone di 11 voti: 8 comunisti e 3 socialisti. La minoranza, formata da sei democristiani, un socialdemocratico, un missino — che per la prima volta entra a far parte del Consiglio comunale gattinarese — e il rappresentante di una lista civica di indipendenti, conta nove voti soltanto. Il periodo di ferie ha però ridotto a quindici il numero dei consiglieri presenti. Nove hanno votato il nuovo sindaco, gli altri sei hanno deposto scheda bianca nell'urna. Poi si è proceduto all'elezione del- ia giunta. Il socialista Ezio Fioriteci, 47 anni, bancario, sarà il vicesindaco. Gli altri assessori sono il socialista Giuseppe Alesina ed i quattro comunisti: Mario Pavani, Andrea Magnani, Silvana Patriarca e Paolo Spinelli. I nuovi eletti a far parte della giunta s'incontreranno nei prossimi giorni per distribuire gli incarichi Franco Agazzoni, dopo la votazione, ha sottolineato che la sua elezione a primo cittadino di Gattinara rappresenta la fine di un ciclo politico. «Le sinistre — ha detto — [ non pretendono di avere conquistato il Comune, perché non vogliono monopolizzare il potere pubblico e politico ma formare soltanto una maggioranza "aperta" a tutte le forze democratiche». Il neo-sindaco ha però sottolineato che questa inversione di tendenza viene a cadere in un momento particolarmente | delicato per Gattinara e per' tutta la provincia. «La crisi c'è e minaccia di diventare1 ancora più pericolosa — ha, commentato Agazzoni —. Noi tenteremo di dare delle risposte alternative ai problemi ! economici ed industriali; ci \ faremo protagonisti di un \ esperimento nuovo, ma ci rendiamo conto anche che il compito è difficile e chiediamo la collaborazione di tutti». Bruno Caraceto, capogruppo democristiano, ha annunciato di voler occupare dignitosamente il ruolo di una minoranza che sta all'opposizione e di voler ancora dare il proprio contributo alla riso- ! luzione dei problemi della cit- ! I tadina. j

Luoghi citati: Gattinara