E' un insegnante e fa il podista il presidente della Val Anzasca

E' un insegnante e fa il podista il presidente della Val Anzasca Eletta la giunta della comunità montana E' un insegnante e fa il podista il presidente della Val Anzasca Donato Fantonetti di Vanzone San Carlo è già al lavoro: 'Per risolvere i problemi .bisogna superare i campanilismi" • Vicepresidente il sindaco di Macugnaga, Ravaioli (Dal nostro corrispondente) Banrdo Anzino, 7 agosto. Il professor Donato Fantonetti, 30 anni, insegnante di Lettere alla scuola media di Vanzone San Carlo, è il nuovo presidente della comunità montana della Valle Anzasca. E' stato eletto ieri sera con otto voti contro i sette che sono andati al presidente uscente Guido Vittori, democristiano, ex sindaco di Bannio Anzino. Il nuovo presidente della comunità montana non è iscritto ad alcun partito politico. Da più di cinque anni è vicesindaco di Vanzone San Carlo. Abita a Domodossola in via Di Vittorio, è sposato con l'insegnante Maria Elena Callegari ed è padre di due bambine. E' uno sportivo. Appena ha un minuto Ubero indossa maglietta e calzoncini e va ad allenarsi per le corse in montagna. Partecipa alle competizioni con i colori del «Gruppo sportivo Genzianella» di Ceppomorelli e ha conseguito lusinghieri piazzamenti in numerose corse. In valle, lo chiamano il «professore volante». Si dedica volentieri anche all'agricoltura e aiuta la madre, Piera, coltivatrice diretta di San Carlo. Nuovo vicepresidente della Comunità montana è il sindaco di Macugnaga Livio Ravaioli, anche lui eletto con otto'voti, mentre l'ex sindaco della stazione alpina Spartaco Montagnani ne ha avuti sette. La nuova giunta è formata dal sindaco di Bannio Anzino dottor Giuseppe Volpone Tosetti, dal consigliere di minoranza di Calasca Castiglione Oreste Narciso e dal professor Ernesto Quara, designato dalla minoranza di Ceppomorelli. Nelle votazioni si sono fronteggiati due schieramenti. Uno era formato dai rappresentanti delle nuove amministrazioni comunali di Bannio Anzino, Macugnaga e Vanzone San Carlo e dai rappresentanti delle minoranze di Ceppomorelli e Calasca Castiglione. L'altro faceva capo ai «grandi esclusi» Guido Vitto- ni e Spartaco Montagnani che avevano l'appoggio delle amministrazioni comunali di Calasca e Ceppomorelli. Hanno avuto partita vinta i primi per un voto di scarto. Il nuovo presidente della Comunità montana ha subito detto tene per affrontare i grossi problemi della Valle Anzasca è necessaria la collaborazione di tutti senza discriminazioni. Occorre bandire le partigianerie e i campanilismi. Solo così — ha concluso — potremo dare un nuovo volto alla "Valle del Rosa"». Il primo problema che la Comunità montana dovrà affrontare è queUo della nuova sede della scuola media della Valle Anzasca. a. v. II nuovo presidente della comunità di Valle Anzasca, Donato Fantonetti (a smistra) e il suo vice, Livio Ravaioli